10.10.2024
La vitalità dei boschi di abete rosso dell’Altopiano è messa a dura prova dal Bostrico tipografo. Questo piccolo coleottero che si nutre di legno, scavando un fitto reticolo di gallerie sotto la corteccia degli alberi, interrompe il flusso della linfa e li fa seccare in piedi. Ampi gruppi di piante si presentano così di un colore che va dal ruggine al grigio. L’espansione del Bostrico, favorita da Vaia, continua a rappresentare un’emergenza per far fronte alla quale i comuni dell’Altopiano ...hanno messo grande impegno.
Ad Asiago, si può finalmente dire che la situazione è sotto controllo.
Bassano Notizie del 10.10.2024 TG Completo
ALTRI QUATTRO NUOVI INDAGATI PER IL DISASTRO DI GALLIO Sono stati iscritti 4 nuovi nomi nel fascicolo relativo all’esplosione della condotta del metano a Gallio. Ora salgono a 9 gli indagati per il disastro del primo ottobre. Sarebbero tutti lavoratori appartenenti a una delle ditte che stavano intervenendo in via Ech per completare la posa dei cavi di fibra ottica. L’esplosione è avvenuta intorno alle 17. La ditta che stava lavorando sulla via avrebbe danneggiato il metanodotto. Il gas fuoriuscito ha innescato un’esplosione che ha distrutto parte dell’abitazione di Luigi Rossato, medico di 72 anni rimasto intrappolato all’interno della casa dopo il disastro. Suo figlio Michele di 26 anni è rimasto ferito dall’esplosione. Il metano nella condotta è stato intercettato due ore dopo l’esplosione. I vigili del fuoco sono riusciti a entrare nella villetta del medico solo in mattinata dopo aver messo in sicurezza la struttura. Venerdì mattina era stata riaperta al traffico a senso unico alternato via Ech e era stato pressoché completato il ripristino della fornitura del gas a tutte le 1200 utenze che ne erano rimaste prive. Ora i capi d’imputazione sono disastro e omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo. La procura ha conferito l’incarico di consulente tecnico all’ingegnere ex capo nazionale dei vigili del fuoco Alfio Pini. Intanto non si sono ancora conclusi gli accertamenti da parte del medico legale dell’università di Verona Giovanna Del Balzo che ha esaminato i resti della vittima rimasti sepolti nell’esplosione. Per questo non è stata dissequestrata la salma.
ASIAGO, RIENTRATA L'EMERGENZA BOSTRICO La vitalità dei boschi di abete rosso dell’Altopiano è messa a dura prova dal Bostrico tipografo. Questo piccolo coleottero che si nutre di legno, scavando un fitto reticolo di gallerie sotto la corteccia degli alberi, interrompe il flusso della linfa e li fa seccare in piedi. Ampi gruppi di piante si presentano così di un colore che va dal ruggine al grigio. L’espansione del Bostrico, favorita da Vaia, continua a rappresentare un’emergenza per far fronte alla quale i comuni dell’Altopiano hanno messo grande impegno. Ad Asiago, si può finalmente dire che la situazione è sotto controllo.
SPIRAGLIO PER IL TEATRO ASTRA, ARRIVA UN NUOVO PROGETTO Uno spiraglio per il Teatro Astra nonostante il nuovo squarcio sul tetto dell’edificio storico. La proprietà ha rassicurato il “comitato per una restituzione alla cittadinanza del suo teatro storico” che il tetto verrà ricostruito in tempi brevi. E questo è solo l’inizio spiega il Presidente del Comitato Carlo Brunetti, perché c’è un nuovo progetto che porterebbe a un nuovo teatro meno costoso e avrebbe già ottenuto l’approvazione degli organi preposti. Quando la Giunta Pavan aveva confrontato il vecchio progetto del Teatro Astra con due possibili alternative a Santa Chiara e a Le Piazze era emerso il limite dovuto al costo del restauro del vecchio teatro. Questa difficoltà ora è stata superata. E c’è un’ulteriore questione secondo Brunetti che ha una valenza superiore a tutti gli aspetti economici. Infine l’idea del Comitato riguardo alle altre due alternative, Santa chiara e le Piazze, dove si potrebbero realizzare altre strutture che potrebbero rilanciare Bassano nel circuito dei grandi eventi internazionali.
PASSEGGIATA PER MANO INSIEME Domenica 13 ottobre torna l'appuntamento con la passeggiata organizzata dal comitato genitori di Sant'Eusebio
BREVI NOTIZIE DI CRONACA SEMINO' IL TERRORE E UCCISE UN CICLISTA, CONFERMATA LA CONDANNA Quando la mattina del primo di ottobre di due anni fa rubò tre auto seminando il panico nella pedemontana trevigiana, uccidendo un pensionato di Loria che stava andando a trovare la figlia in bicicletta, e terminando la sua folle corsa contro un'auto dei carabinieri, Steve Quintino era in grado di intendere e volere. A stabilirlo è stata una nuova perizia psichiatrica, disposta dai giudici della Corte d'Appello di Venezia che, alla luce di quanto emerso, hanno confermato la sentenza di condanna a 12 anni di prigione emessa in primo grado dal tribunale di Treviso. RUBARONO IN SUPERMERCATI E SPOGLIATOI, COPPIA DI LADRI IN MANETTE Sono stati arrestati dai Carabinieri e condotti in carcere una donna italiana di 33 anni e il suo compagno senegalese di 35 che nei giorni scorsi erano stati accusati di ricettazione dopo essere stati trovati in possesso di un telefono e delle carte di credito rubate dalla borsa di una partecipante dalla Festa dell'Uva di Sant'Eusebio ed altri cellulari spariti dagli spogliatoi del centro giovanile di Bassano. La coppia, infatti, in precedenza si era resa responsabile di un'altra serie di furti commessi tra Isola Vicentina, Bassano e Breganze a seguito dei quali erano stati sottoposti ad obblighi di firma e di domicilio mai rispettati. Da qui l'aggravamento delle misure cautelari a loro carico scaturito nell'arresto. GALLIO. MESSE IN SICUREZZA 80 BOMBE RINVENUTI NEL BOSCO Maxi operazione di bonifica in località Saline a Gallio. L' 8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” di Legnago ha recuperato con successo 80 proietti d’artiglieria cal. 75mm di fabbricazione italiana, risalenti al primo conflitto mondiale e rinvenuti all'interno di un'area boschiva. Le operazioni di messa in sicurezza e la successiva distruzione degli ordigni - coordinate dalla Prefettura di Vicenza e dal Comando Forze Operative Nord di Padova - hanno visto scendere in campo, anche il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Asiago e del 185° reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore” di Bracciano che hanno permesso il trasporto in sicurezza dei proiettili, grazie alla realizzazione di una teleferica di collegamento e all’impiego di 2 Quad.
CALCIO. SERIE B, IL CITTADELLA VA AVANTI CON GORINI Avanti con Edo Gorini. Fedele alla sua filosofia e coerente coi propri valori che mai hanno spinto il club a sollevare dall'incarico un allenatore, il Cittadella dopo tre ko consecutivi, l'ultimo dei quali un rovinoso e clamoroso 6-1 a Reggio Emilia in casa del Sassuolo, sconfitta senza precedenti, ha deciso di confermare piena fiducia al tecnico da una vita in granata e affidare ancora a lui la risalita in classifica. Alla base della decisione, non solo l'abitudine consolidata della società di risolvere al proprio interno qualunque problema attraverso la compattezza e la coesione, investendo prima sugli uomini e soltanto dopo sui professionisti - e sinora con questo modus operandi i risultati negli anni le hanno sempre dato ragione - ma anche molto più prosaicamente, la sosta di campionato per gli impegni della nazionale che consentono al Citta 15 giorni in cui lavorare proficuamente, recuperare qualche pezzo importante dall'infermeria (Negro in difesa su tutti) e soprattutto preparare al meglio la ripartenza. All'orizzonte c'è il duello spartiacque col Cosenza al Tombolato del 19 ottobre, a tutti gli effetti uno spareggio salvezza anticipato. Quel duello dovrà sancire giocoforza il riscatto della comitiva. Un punto costituirebbe un brodino tiepido tiepido, una nuova sconfitta accompagnata da una prestazione scadente, invece, imporrebbe ai comandanti granata di intervenire senza esitazioni. Altrimenti l'ammirevole e apprezzabile coerenza di oggi diventerebbe inutile cocciutaggine.
COLPO IN BANCA A ROANA, ARRESTATO ANCHE IL QUARTO RAPINATORE E' finito in manette anche il quarto componente della banda di rapinatori che nel novembre dello scorso anno avevano assaltato la filiale delle “Banche Venete Riunite” di Roana, sequestrando i dipendenti dell'istituto di credito prima di andarsene con un bottino di 40mila euro. L'ultimo bandito, un 49enne, tra gli autori materiali della rapina è stato rintracciato a Palermo e tratto in arresto dopo che lo scorso maggio, in occasione del fermo dei suoi complici avvenuto sempre in Sicilia, era risultato irreperibile. A lui sono risaliti i militari della Compagnia Carabinieri di Thiene dopo una lunga serie di indagini, effettuate anche attraverso un'attenta analisi delle immagini di videosorveglianza che aveva ripreso l'intera scena. Il 2 novembre del 2023, pochi minuti prima delle 13, tre uomini con volto parzialmente travisato, erano entrati nella filiale bancaria di piazza santa giustina, nella frazione di Treschè Conca. In quel momento nello stabile erano presenti solo tre dipendenti dell'istituto di credito che erano stati minacciati, rinchiusi in una stanza, legati con alcune fascette da elettricista e privati del loro telefonini. In questo modo i malviventi aveva potuto agire indisturbati recuperando il bottino prima di andarsene sull'auto in cui li attendeva il quarto complice. Dopo sei mesi di indagini i militari erano riusciti a stringere il cerchio sui responsabili e a trarre in arresto tre dei banditi. Ora in manette è finito anche il 49enne, già recluso nel carcere “Pagliarelli” di Palermo.
I FUNERALI DI SAMMY BASSO IN DIRETTA SU TVA, L'OMAGGIO DEL SENATO Anche l'aula del Senato, con un minuto di silenzio , ha voluto ricordare Sammy Basso, scomparso improvvisamente lo scorso sabato all'età di 28 anni. Un gesto seguito alle parole pronunciate dalla senatrice M ara Bizzotto, originaria di Tezze sul Brenta proprio come Sammy. Anche la senatrice Bizzotto sarà presente domani a Tezze per l'ultimo saluto a Sammy. I funerali del biologo, simbolo della ricerca per la cura alla progeria, verranno trasmessi in diretta su Tva: alle 14,30 un'edizione speciale di Tva Notizie e a seguire, dalle 15 le esequie officiate dal vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto e precedute dalle testimonianze degli amici. Tra le autorità attese domani anche il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il Governatore del Veneto, Luca Zaia, che in più occasioni aveva avuto modo di incontrare Sammy Basso. Almeno cinquemila le persone che troveranno spazio nell'area ricavata tra la chiesa e gli impianti sportivi. Per l'occasione il comune ha attivato due linee di bus navetta per collegare le frazioni di Stroppari e quelle di Belvedere e Campagnari. Al momento non è prevista la chiusura di via Concordia che potrebbere però essere interdetta al traffico dall'incrocio di via Tre case alla rotonda di via Villa in caso di necessità
MARTINI DESTITUITA, LA MAGGIORANZA CONTRO IL SINDACO La maggioranza della maggioranza è al fianco di Morena Martini, destituita dalla cariche di vicesindaco e assessore con un atto definito «inevitabile» dal primo cittadino Marco Zonta. Cinque i consiglieri che difendono l’ormai ex numero due della giunta e se stessi: nessuna premeditazione, giurano, nelle assenze che hanno rischiato di far saltare l’ultima seduta consiliare. A detta di Zonta, un tentato boicottaggio che poteva mettere a rischio il contributo Pnrr per l’ampliamento dell’asilo nido. Altrettanto falso, secondo i consiglieri, affermare che Morena Martini nascondesse notizie sulla vicenda della piazza e lavorasse per alimentare le contrapposizioni. Rossano attende lo sviluppo degli eventi: ogni possibile scenario rimane aperto, da una prematura caduta dell’amministrazione al prosieguo con una maggioranza diversa.
SAN BASSIANO: “MANCANO GLI OSS PER IL TRASPORTO PAZIENTI” Al San Bassiano manca la squadra trasporti. E’ questo l’allarme lanciato dal sindacato Nursing Up Veneto. A Bassano non è presente il team di operatori sociosanitari dedicato all’accompagnamento da un reparto all’altro dei pazienti ricoverati. Un’anomalia per ospedali di simili dimensioni, secondo il sindacato, una necessità per garantire una buona filiera dell’assistenza. Una criticità che il sindacato aveva già segnalato all’azienda sanitaria nel 2022. La mancanza di una squadra trasporti costringe gli infermieri in servizio a dover lasciare le loro attività assistenziali in reparto per sopperire all’assenza di un equipaggio oss. La proposta è quella di provvedere all’assunzione o al reperimento interno all’azienda di una quindicina di operatori sociosanitari da impiegare in questa mansione. L’ulss 7 Pedemontana precisa che la modalità di trasporto dei pazienti per visite ed esami è di fatto svolta da operatori sociosanitari e non da infermieri, a meno che non serva la presenza di un sanitario. Inoltre la radiologia ha un suo team di oss interno che si occupa di accompagnare i pazienti dai reparti e questo riguarda la maggior parte degli spostamenti. Il servizio di trasporto interno non è svolto da una squadra dedicata, continua l’azienda sanitaria, ma questa non è un’anomalia piuttosto è un modo diverso di organizzare il servizio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.