07.10.2024
La Procura di Vicenza pensa di avvalersi di un consulente tecnico per far luce sulle cause e la dinamica del disastro di Gallio di martedì scorso. Intanto all’ospedale di Vicenza il medico legale dell’università di Verona Giovanna Del Balzo ha esaminato i resti della vittima rimasti sepolti nell’esplosione. Sono 5 le persone indagate per la tragedia. Una fuga di gas dovuta al danneggiamento della condotta del metano durante i lavori per la posa di cavi della fibra ottica ha innescato ...un’esplosione con lo sviluppo di un pauroso incendio che ha investito e distrutto la villetta situata di fronte al cantiere, provocando la morte del proprietario Luigi Rossato, medico in pensione di 72 anni, travolto dal crollo della casa, e il ferimento del figlio 26enne Michele, miracolosamente salvo. La comunità si è stretta attorno alla famiglia della vittima e ha organizzato una raccolta fondi “Insieme a Michele” che ha già raggiunto il primo obiettivo di 20 mila euro e si pensa di avviarne un’altra nei prossimi giorni. Dalla famiglia Rossato intanto arriva un grazie a tutti: «Siamo toccati - dicono Sonia, Luca e Michele - dalla straordinaria vicinanza, solidarietà e generosità dimostrateci che ci danno forza e ci fanno sentire meno soli. Con immensa gratitudine, chiediamo ora di rispettare il nostro bisogno di riservatezza, affinché possiamo vivere il nostro dolore nel raccoglimento e nella quiete». Intanto venerdì mattina era stata riaperta al traffico a senso unico alternato via Ech e in giornata era stato pressoché completato il ripristino della fornitura del gas a tutte le 1200 utenze che ne erano rimaste prive.
Bassano Notizie del 07.10.2024 TG Completo
BASSANO. PADRE BAGGIO NOMINATO CARDINALE, SCALABRINIANI IN FESTA Papa Francesco lo ha annunciato durante l’Angelus domenicale. Dopo il Segretario di Stato Pietro Parolin e l’ex Nunzio Apostolico Silvano Maria Tomasi originario di Mussolente, il Bassanese avrà anche un terzo cardinale: lo scalabriniano padre Fabio Baggio, 58 anni, verrà promosso a porporato nel Concistoro del prossimo 8 dicembre assieme ad altri 20 prelati da tutto il mondo. «È partito da qui», sottolinea il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto. Da quartiere Firenze, dove è cresciuto, e dall’Istituto Scalabrini, che lo ha accolto in seminario all’età di 11 anni. Poi gli studi a Roma, il dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, il servizio pastorale in Sudamerica e gli incarichi di sempre maggior responsabilità, fino alla guida del Dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale. Docente accademico ma anche musicista e compositore, padre Fabio ha due fratelli, Luca, che abita a Bassano, e Gian Antonio, a sua volta missionario scalabriniano negli Stati Uniti. La nomina riempie di gioia la famiglia, la sua congregazione storicamente radicata in città e tutta la Diocesi.
ROMANO. MALORE MENTRE SCENDE DAL GRAPPA, ACCOSTA L'AUTO E MUORE Dramma ieri lungo la Provinciale Cadorna che unisce Romano d'Ezzelino a Cima Grappa. A perdere la vita un 58enne di Tezze sul Brenta, Diego Piazza, che ha accusato un malore mentre si trovava alla guida della sua auto. Da quanto ricostruito, pare che l'uomo stesse scendendo in pianura dopo pranzo quando ha avvertito un malessere. Prima di perdere i sensi è riuscito ad accostare l'auto sul ciglio della strada dove il mezzo è stato notato da alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi. All'arrivo del 118, per il 58enne non c'era più nulla da fare. ECSTASY, KETAMINA E HASHISH NELL’AUTO E A CASA: ARRESTATO Venti pasticche di ecstasy nell’auto e più di quaranta a casa, oltre dieci grammi di ketamina, alcune dosi di hashish. È lo stupefacente sequestrato dagli agenti del Commissariato di Bassano a un 26enne di Cittadella, fermato venerdì sera per un controllo in via Bombardini, in città. Con lui, a bordo di una Fiat Bravo, altri due giovani, un ragazzo e una ragazza. Dall’abitacolo usciva un forte odore di hashish: il conducente, già noto alle forze dell’ordine, ha ammesso subito di essere un consumatore abituale e ha consegnato ai poliziotti la bustina con le sostanze. I precedenti del giovane hanno fatto scattare le successive perquisizioni domiciliari e gli arresti domiciliari per spaccio, convalidati dal giudice che gli ha imposto l’obbligo di dimora nel Comune di Cittadella in attesa del processo per direttissima. CITTADELLA. SPACCIO DI STUPEFACENTI, TRE DENUNCE Due patenti ritirate, sequestrati 64 grammi di stupefacenti, tre persone denunciate per spaccio e quattro segnalate alla prefettura come assuntori di droga. È il bilancio dei controlli dei Carabinieri a Cittadella nel sabato sera. Si tratta di giovani trovati con cocaina e hashish addosso in città.
CALCIO. BASSANO KO A NOALE, LA RABBIA STAVOLTA E' DI RIGORE Schiuma rabbia Bassano, piegato da un rigore omaggio che non c'è mai. Poi, per carità, la prestazione dei giallorossi, tra l'altro in totale emergenza, oltre a capitan Marchiori e Cecchin ai box, si fermano prima del match Bragagnolo e Luca Forte entrambi infortunati, non è scintillante, ma se è per questo neppure quella di Noale. Così a determinare il duello è proprio quell'abbaglio arbitrale a meno di 20 minuti dal termine, contattino inesistente e rigore surreale con cui lo specialista Pasha ha poi fulminato Costa per l'1-0 risolutivo. E quando il tecnico Zattarin ha fatto valere logiche e legittime rimostranze è stato cacciato dal direttore di gara, a conferma di una giornataccia per il fischietto designato. Considerato che solo mercoledì scorso col Belluno al Bassano era stato negato un penalty grande come un residence e stavolta è stato punito con un rigoruccio fantasioso, è evidente che i conti non tornano, non è questione di far la parte dei piangina, ma pura oggettività. E in pieno recupero Bassano si costruisce la chance del pari ma sull'inzuccata di Bernardello il portiere veneziano cavafuori i numerissimo e nega l'1-1 al Bfc. Che adesso dovrà necessariamente recuperare qualcuno dei vari ammaccati e affrontare il duello salvezza di domenica al Mercante col Lignano Sabbiadoro, come fosse una finale di Coppa.
GALLIO. UNA PERIZIA PER FAR LUCE SULLE CAUSE DEL DISASTRO La Procura di Vicenza pensa di avvalersi di un consulente tecnico per far luce sulle cause e la dinamica del disastro di Gallio di martedì scorso. Intanto all’ospedale di Vicenza il medico legale dell’università di Verona Giovanna Del Balzo ha esaminato i resti della vittima rimasti sepolti nell’esplosione. Sono 5 le persone indagate per la tragedia. Una fuga di gas dovuta al danneggiamento della condotta del metano durante i lavori per la posa di cavi della fibra ottica ha innescato un’esplosione con lo sviluppo di un pauroso incendio che ha investito e distrutto la villetta situata di fronte al cantiere, provocando la morte del proprietario Luigi Rossato, medico in pensione di 72 anni, travolto dal crollo della casa, e il ferimento del figlio 26enne Michele, miracolosamente salvo. La comunità si è stretta attorno alla famiglia della vittima e ha organizzato una raccolta fondi “Insieme a Michele” che ha già raggiunto il primo obiettivo di 20 mila euro e si pensa di avviarne un’altra nei prossimi giorni. Dalla famiglia Rossato intanto arriva un grazie a tutti: «Siamo toccati - dicono Sonia, Luca e Michele - dalla straordinaria vicinanza, solidarietà e generosità dimostrateci che ci danno forza e ci fanno sentire meno soli. Con immensa gratitudine, chiediamo ora di rispettare il nostro bisogno di riservatezza, affinché possiamo vivere il nostro dolore nel raccoglimento e nella quiete». Intanto venerdì mattina era stata riaperta al traffico a senso unico alternato via Ech e in giornata era stato pressoché completato il ripristino della fornitura del gas a tutte le 1200 utenze che ne erano rimaste prive.
BASSANO. VIA ALLA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE, 64 MILA DOSI ALL’ULSS 7 È arrivato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione antinfluenzale in tutto il Veneto. 63.320 le dosi arrivate all’Ulss 7 Pedemontana. L’obiettivo è quello di garantire la più ampia copertura tra la popolazione. Lo scorso anno furono 55 mila le dosi somministrate con il 48,5 per cento degli over 65 immunizzati. La vaccinazione sarà offerta gratuitamente a over 60, donne in gravidanza, bambini da 6 mesi a 6 anni e adulti e bambini affetti da malattie croniche. Quest’anno l’influenza nell’emisfero australe non ha evidenziato particolari criticità, non ci sono stati ceppi diversi da quelli riconosciuti, ma le complicanze possono esserci sempre. Nel periodo del picco inoltre si registrano afflussi record al pronto soccorso e ricoveri sopra la media aumentano la pressione negli ospedali. La vaccinazione anti covid può essere svolta contestualmente a quella antinfluenzale. L’Ulss 7 Pedemontana organizzerà due “vax day” a Marostica e Thiene.
BASSANO. DOLORE SENZA FRONTIERE PER SAMMY, “UN ESEMPIO PER TUTTI” Tezze sul Brenta oggi è un paese in lutto. Tutti qui conoscevano Sammy Basso e tutti qui gli volevano bene. Per loro Sammy era un orgoglio, un esempio. C'era sempre per tutti Sammy, anche per la sua città adottiva Bassano che nel 2015 l'aveva insignito del Premio Città di Bassano e per la quale era stato testimonial in occasione della raccolta fondi per il restauro del Ponte degli Alpini. Il Ponte di Bassano anche oggi era pieno di turisti e anche da loro oggi è arrivato inevitabile un pensiero per Sammy.
BASSANO. IL TEATRO CONTRO LE DIPENDENZE PER TORNARE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA Voci e testimonianze dal progetto “Speriment-Azione”: 35 persone tra i 24 e i 75 anni seguite dal Servizio Dipendenze dell’Ulss 7, soggetti vulnerabili ora di nuovo protagonisti della propria vita anche grazie ai laboratori teatrali guidati dal regista Pippo Gentile. Un nuovo concetto di cura, basato su tre parole chiave: consapevolezza, condivisione, cambiamento. Gli incontri settimanali ripartono in parrocchia a San Vito, grazie al sostegno di Fondazione Volksbank. Obiettivo nell’immediato, far conoscere questa esperienza al territorio. Sogno per il futuro, portare sul palco un testo teatrale, insieme a familiari, amici, operatori.
TEZZE SUL BRENTA. SAMMY BASSO AIUTA ANCORA LA RICERCA, I FUNERALI CELEBRATI DAL VESCOVO L'ultimo dono di Sammy Basso, scomparso nella serata di sabato a causa di un malore avvertito al matrimonio di una coppia di amici, è stato ancora una volta rivolto alla scienza. Lui, che aveva dedicato tutti i 28 anni della sua breve vita alla ricerca sulla progeria, malattia rara da cui era affetto fin dalla nascita, ha scelto di donare il suo corpo alla medicina. Nel prossimi giorni, la salma di Sammy sarà sottoposta ad attenti esami clinici che verranno effettuati a Padova in collaborazione con il centro studi di Boston con cui era in contatto da tempo. Solo una volta terminati funerali che quasi certamente saranno celebrati verso la fine di questa settimana. Il campo sportivo di Tezze potrebbe essere troppo piccolo per ospitare le tantissime persone che vorranno salutare Sammy per l'ultima volta e non è escluso che i funerali possano, dunque, essere celebrati altrove. Di certo ad officiarli sarà il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto e nel giorno delle esequie a Tezze sarà lutto cittadino. Per l'occasione potrebbero arrivare anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia e alcuni personaggi noti dello spettacolo. Anche Jovanotti, suo amico da tempo, potrebbe mandare un suo personale pensiero. Sammy Basso se n'è andato all'improvviso nella serata di sabato. Era arrivato da poco ad Asolo, per festeggiare assieme agli amici In queste ore Laura e Amerigo, i genitori di Sammy sono stati inondati dall'affetto arrivato da tutto il mondo e che li sta aiutando a sopportare il vuoto lasciato dal figlio.
BASSANO. PADRE BAGGIO NOMINATO CARDINALE, SCALABRINIANI IN FESTA Papa Francesco lo ha annunciato durante l’Angelus domenicale. Dopo il Segretario di Stato Pietro Parolin e l’ex Nunzio Apostolico Silvano Maria Tomasi originario di Mussolente, il Bassanese avrà anche un terzo cardinale: lo scalabriniano padre Fabio Baggio, 58 anni, verrà promosso a porporato nel Concistoro del prossimo 8 dicembre assieme ad altri 20 prelati da tutto il mondo. «È partito da qui», sottolinea il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto. Da quartiere Firenze, dove è cresciuto, e dall’Istituto Scalabrini, che lo ha accolto in seminario all’età di 11 anni. Poi gli studi a Roma, il dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, il servizio pastorale in Sudamerica e gli incarichi di sempre maggior responsabilità, fino alla guida del Dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale. Docente accademico ma anche musicista e compositore, padre Fabio ha due fratelli, Luca, che abita a Bassano, e Gian Antonio, a sua volta missionario scalabriniano negli Stati Uniti. La nomina riempie di gioia la famiglia, la sua congregazione storicamente radicata in città e tutta la Diocesi.
TEZZE SUL BRENTA. SAMMY BASSO AIUTA ANCORA LA RICERCA, FUNERALI CELEBRATI DAL VESCOVO L'ultimo dono di Sammy Basso, scomparso nella serata di sabato a causa di un malore avvertito al matrimonio di una coppia di amici, è stato ancora una volta rivolto alla scienza. Lui, che aveva dedicato tutti i 28 anni della sua breve vita alla ricerca sulla progeria, malattia rara da cui era affetto fin dalla nascita, ha scelto di donare il suo corpo alla medicina. Nel prossimi giorni, la salma di Sammy sarà sottoposta ad attenti esami clinici che verranno effettuati a Padova in collaborazione con il centro studi di Boston con cui era in contatto da tempo. Solo una volta terminati funerali che quasi certamente saranno celebrati verso la fine di questa settimana. Il campo sportivo di Tezze potrebbe essere troppo piccolo per ospitare le tantissime persone che vorranno salutare Sammy per l'ultima volta e non è escluso che i funerali possano, dunque, essere celebrati altrove. Di certo ad officiarli sarà il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto e nel giorno delle esequie a Tezze sarà lutto cittadino. Per l'occasione potrebbero arrivare anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia e alcuni personaggi noti dello spettacolo. Anche Jovanotti, suo amico da tempo, potrebbe mandare un suo personale pensiero. Sammy Basso se n'è andato all'improvviso nella serata di sabato. Era arrivato da poco ad Asolo, per festeggiare assieme agli amici In queste ore Laura e Amerigo, i genitori di Sammy sono stati inondati dall'affetto arrivato da tutto il mondo e che li sta aiutando a sopportare il vuoto lasciato dal figlio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.