27.09.2024
Il lupo si avvicina alle case, esce dal bosco e percorre le strade che portano ai borghi delle frazioni di Bassano. Come in contrà San Giorgio dove giovedì un lupo è stato filmato con in bocca una preda. «La zampa anteriore in bocca a questo maledetto lupo avvistato a pochi passi da casa mia è quella di una nostra capra che giocava con i figli e i nipotini, bellissima, una regina». Sono le parole di Ruggero Todesco, residente a Valrovina ...e che da qualche tempo aveva dato la capra a un vicino. Ed è in queste colline che l’animale è stato predato.
Questo non è il primo avvitamento, ce ne sono stati in via Val Trippona, in Via Appiani. Una notizia che ha destato ulteriore preoccupazione in tutto il quartiere San Michele, dove ci sono i residenti che portano in giro il proprio cane e talvolta lo lasciano libero di correre.
«Conto che le autorità competenti facciano subito qualcosa per evitare che fatti simili abbiano a ripetersi». Continua Ruggero Todesco nel suo post su Facebook. «Intanto mi vedo costretto a tenere chiuse le nostre cinque pecore e le galline».
Bassano Notizie del 27.09.2024 TG Completo
BASSANO. FINCO CONTRO LA SINISTRA DA SOVIET: “FOMENTA L'ODIO SOCIALE” Fanno a dir poco discutere le affermazioni del sindaco Nicola Finco in consiglio comunale: durante la discussione sul piano di rigenerazione dell’area ex Enel ha accusato la sinistra di fomentare l’odio sociale.
BASSANO. DIRITTO DI CITTADINANZA, PARERI DIVERSI SULLO IUS SCHOLAE La cittadinanza per i figli di genitori stranieri che vivono in Italia e frequentano qui le scuole è un tema che divide la politica e l’opinione pubblica, anche nel bassanese. Se ne parla da mesi, da quando la proposta dello Ius Scholae stata posta sul tavolo del Governo dal segretario di Forza Italia, il vicepremier Antonio Tajani, di fatto creando una spaccatura con gli alleati di centrodestra, Lega e FdI che sulla questione hanno eretto un muro. Lo stesso che divide le opinioni di forzisti e Fratelli anche nel Bassanese. Il dibattito nei mesi si è allargato anche oltre le stanze della politica arrivando fino a quelle delle imprese, con gli industriali favorevoli alla proposta che garantirebbe un più facile inserimento di nuova manodopera nelle aziende. La questione, nelle prossime settimane, verrà discussa anche in consiglio regionale, dopo il governatore Zaia ha già espresso la propria contrarietà.
VALBRENTA. EROI PER CASO SALVANO UNA DONNA DALLE ACQUE DEL FIUME Ore 11.15, siamo al confine tra i territori di Enego e di Cismon, a pochi passi dalla birreria Cornale. Succede tutto all'improvviso quando nel silenzio della mattina Wi sentono nitide le grida di una donna. Seduta, sulla riva, ma con le gambe già immerse in acqua c'era una donna. Minacciava di gettarsi nel fiume e farsi trascinare dalle acque impetuose del Brenta. Due operai che in quel momento stavano assistendo alla scena non hanno perso tempo e guidati da Romano Cornale hanno raggiunto la donna per portarla in salvo. Riportata a riva la donna è stata rivestita con abiti asciutti e rifocillata con del tè caldo, prima di essere affidata alle cure di vigili del fuoco, carabinieri e sanitari del 118 che l'hanno accompagnata per accertamenti al San Bassiano. Da quanto emerso in un primo momento potrebbe esserci la solitudine all'origine del momento di difficoltà vissuto dalla donna, una sessantenne residente nel trevigiano che oggi fortunatamente ha incontrato le persone giuste nel suo cammino. Romano Cornale lancia un appello affinchè, come accaduto oggi, difronte alle emergenze si sia pronti a prestare aiuto al prossimo. Proprio come accaduto oggi quando, ricorda Cornale, due lavoratori di passaggio dalle parti di Cismon si sono trasformati loro malgrado in eroi.
MAROSTICA. FRANE, IL COMUNE ANTICIPA I FONDI CHE NON ARRIVANO I nubifragi dello scorso maggio avevano provocato oltre 50 frane nel territorio del comune di Marostica. Il centro abitato di Crosara l’area più a rischio con sei corpi frana. Dalla valle a nord della frazione detriti, massi e terreno incombevano sulle case. Un milione e 500 mila euro la spesa per rimettere in sicurezza la zona, fondi che il comune sta anticipando. Sono state fatte scivolare dal pendio le prime tre frane con fronti lunghi anche 200 metri. Con i mezzi pesanti si sta svolgendo l’operazione di pulizia. C’erano dei massi ciclopici in bilico sui versanti e sono stati rimossi. Dieci i camion carichi di materiale asportati. Nel quarto fronte della frana c’è una quantità di materiale equivalente alla somma dei primi tre fronti. Qui dovranno anche essere liberate le briglie sommerse dal terreno. Poi si dovrà procedere con le altre due frane a nord. Ci vorranno dei mesi per portare a termine i lavori.
SPORT. IL PUNTO DI PITTU Cittadella-Frosinone e Treviso-Bassano le gare di cartello del week-end calcistico. Nella sua rubrica settimanale Vincenzo Pittureri presenta le due sfide.
BASSANO. LA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE RILUCE IN PIAZZA GRAZIE AI ROTARY Le motivazioni della Medaglia d’oro bassanese al valor militare tornano a risplendere in piazza Garibaldi nell’ottantesimo anniversario dell’Eccidio. Dopo l’inaugurazione, il tricolore che copriva la targa viene affidato al sindaco: la simbolica riconsegna alla città della lapide restaurata dai Club Rotary. L’anno scorso era stata risanata la mappa dei bombardamenti a fianco. Un cammino virtuoso destinato a muovere letteralmente altri passi in piazza Garibaldi.
GALLIO. NEVE ARTIFICIALE E ACQUA PER LE MALGHE, IL FUTURO DELLE MELETTE La riapertura della stazione sciistica delle Melette di Gallio, che solo cinque anni fa risultava chiusa e morente, è stata possibile grazie alla volontà e dell’impegno dei comuni di Asiago e Gallio ma anche al fondamentale apporto di quei 200 privati che si sono uniti nella società Ski area Asiago 7 Comuni. Oggi il presidente Andrea Rigoni lancia un nuovo appello «a tutti coloro che vorranno essere parte del progetto» per la realizzazione del nuovo impianto di innevamento programmato. Una autentica sfida per, come recita lo slogan coniato per l’occasione “Un inverno più lungo, un futuro più verde”. L’iniziativa è stata presentata in un incontro all’auditorium di Gallio. L’investimento necessario per l’intervento, i cui lavori partiranno a breve e dovranno essere conclusi entro dicembre 2026, è di 4.200.000 euro. Il finanziamento pubblico del ministero del Turismo ammonta a 2 milioni 900 mila euro, il restante dovrà essere coperto tramite l’aumento del capitale sociale della Ski Area Asiago 7 Comuni. Oltre all’impianto di innevamento, si è già definito il progetto per un centro servizi all’ingresso delle Melette.
BASSANO. NIENTE MENSE SCOLASTICHE PER LE FAMIGLIE CHE NON PAGANO Niente mensa per i bambini delle famiglie morose. La decisione presa dalla giunta comunale per questo nuovo anno scolastico è stata al centro dell'interrogazione presentata in consiglio comunale dal capogruppo di Bassano per Tutti Paolo Retinò preoccupato dalla possibilità che alcuni bambini si vedessero rifiutare il pasto per i debiti contratti dai genitori. Un'eventualità, assicura l'assessore all'istruzione, Marina Bizzotto, mai nemmeno presa in considerazione dall'amministrazione cittadina. La questione, dunque, riguarda non tanto le famiglie che non sono in grado di pagare il servizio ma quelle che si rifiutano di farlo. L'ultimatum del Comune ha già permesso di recuperare 45 mila dei 58 mila euro che ancora non erano stati saldati e allo stato attuale i bambini che non usufruiscono del servizio mensa sono rimasti un numero estremamente ridotto.
BASSANO. SPALLE GIRATE ALLA GIUNTA, CLAMOROSA PROTESTA IN MUNICIPIO La protesta contro le ecopiazzole arriva in consiglio comunale e i cittadini girano le spalle all’amministrazione. Succede quando prende la parola l’assessore Andrea Viero: il pubblico in aula si alza in piedi e va in scena il silenzioso voltafaccia. I residenti di San Vito e XXV Aprile sono delusi quanto le minoranze: la giunta non risponde all’interrogazione urgente dopo le infuocate assemblee nei due quartieri. La maggioranza però è irremovibile: la linea è quella che il sindaco Nicola Finco aveva anticipato al nostro microfono. «Non siamo alla sagra», sbotta Finco di fronte alla scena, mentre il presidente Monegato richiama i dimostranti. Scende la notte e i manifestanti escono dal municipio, ma la mobilitazione prosegue.
TENNIS. ST BASSANO INSEGUE L'IMPRESA IMPOSSIBILE Di nuovo in serie A, in massima serie quando non ci credeva praticamente nessuno, impresa semplicemente sfolgorante e inattesa. E ora che la Bassano del tennis ha ritrovato la serie A, ha compiuto la scelta più controcorrente, magari impopolare, ma più corretta possibile. Vale a dire, nessun rinforzo di fuorivia ma serie A affrontata coi protagonisti della straordinaria cavalcata della passata stagione, cioè tutti ragazzi cresciuti nel vivaio giallorosso. Con queste premesse, agguantare la salvezza profuma di traguardo titanico, ma la squadra dei capitani Marco Moretto e Marco Fioravanzo prova ugualmente a stare in corsa dinanzi a club metropolitani come Genova e Roma, per dire. Si comincia domenica a Genova coi liguri del Park Tennis che vantano tra le loro fila Musetti e Fognini, per capirci. Pensieri e parole della vigilia. Dai veterani Tommaso Gabrielli e Frank Salviato sino ai giovanissimi Alberto Battaglia e Leonardo De Antoni, rispettivamente 16 e 18 anni, il futuro in casa. Magari il campionato è segnato ma la ST ha costruito l'avvenire in dispensa.
BASSANO. PAURA PER IL LUPO, UCCISA LA CAPRA MASCOTTE DEI BAMBINI Il lupo si avvicina alle case, esce dal bosco e percorre le strade che portano ai borghi delle frazioni di Bassano. Come in contrà San Giorgio dove giovedì un lupo è stato filmato con in bocca una preda. «La zampa anteriore in bocca a questo maledetto lupo avvistato a pochi passi da casa mia è quella di una nostra capra che giocava con i figli e i nipotini, bellissima, una regina». Sono le parole di Ruggero Todesco, residente a Valrovina e che da qualche tempo aveva dato la capra a un vicino. Ed è in queste colline che l’animale è stato predato. Questo non è il primo avvitamento, ce ne sono stati in via Val Trippona, in Via Appiani. Una notizia che ha destato ulteriore preoccupazione in tutto il quartiere San Michele, dove ci sono i residenti che portano in giro il proprio cane e talvolta lo lasciano libero di correre. «Conto che le autorità competenti facciano subito qualcosa per evitare che fatti simili abbiano a ripetersi». Continua Ruggero Todesco nel suo post su Facebook. «Intanto mi vedo costretto a tenere chiuse le nostre cinque pecore e le galline».
BASSANO. ECOPIAZZOLE, LA MOBILITAZIONE PROSEGUE: "PRESTO NUOVE MANIFESTAZIONI" «La mobilitazione contro le ecopiazzole prosegue». I portavoce dei comitati di San Vito e di quartere XXV Aprile preannunciano nuove manifestazioni dopo la clamorosa protesta in consiglio comunale.
BASSANO. SOSTA SELVAGGIA, AUTO BLOCCANO LA CORSIA PEDONALE La corsia pedonale in piazzale Cadorna parte dall’incrocio con il centro giovanile e arriva all’ossario. Ad ogni ora del giorno però le auto bloccano l’accesso ai pedoni perché parcheggiano a ridosso dell’aiuola e delle piante, ostruendo il passaggio. Non c’è altra soluzione per aggirare l’ostacolo. Il parcheggio selvaggio in piazza Cadorna costringe le persone a deviare costantemente il loro tragitto. O si trovano in balia delle auto che devono sostare nella piazza o devono invadere la corsia pedonale. L’appello è rivolto all’amministrazione per risolvere al più presto la questione. Ma in città sono molti anche coloro che parcheggiano in modo selvaggio sui marciapiedi ostruendo il passaggio alle auto.
BASSANO. SPECIALISTI DA TUTTA EUROPA A LEZIONE DI UROLOGIA Il dottor Antonio Celia, primario di Urologia al San Bassiano sta parlando della laparoscopia in ambito urologico, una chirurgia mininvasiva che permette ai pazienti di ritornare al loro normale stile di vita con un minor stress chirurgico. Per due giorni Bassano è diventata la capitale della chirurgia urologica all’avanguardia con il masterclass europeo di laparoscopia avanzata. In città per il masterclass sono arrivati oltre 50 specialisti da tutta Europa selezionati su un gruppo di 160 iscritti. Le conferenze sono state tenute dai migliori esperti specifici dedicati alla tecnica. Il training è fondamentale perché è legato all’esercizio manuale. Il San Bassiano rappresenta una sede ideale anche sul piano delle infrastrutture tecnologiche. La chirurgia robotica è una laparoscopia robot assistita che prevede minor ferite, minor perdita di sangue, e una migliore precisione.
BASSANO. UNA NUOVA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA CAMPESANO GRAZIE AI GENITORI Hanno sottratto giorni di vacanza alla loro estate per lavorare come operai, imbianchini, designer e rendere ancora più bella e accogliente la scuola dei loro figli. Il risultato che riempie d’orgoglio il Comitato genitori è la nuova biblioteca della scuola primaria Campesano di San Marco. Merito del gruppo di volontari, che ha progettato l’intervento, ritinteggiato l’aula, realizzato gli arredi. Alla festa per l’inaugurazione si sono unite dirigente, insegnanti, l’assessore all’istruzione Marina Bizzotto.
BASSANO. "UNIONE VERSO LO SFASCIO", OPPOSIZIONI FUORI DALL'AULA La polizia locale di Bassano presto fuori dall’Unione Montana. L’opposizione intanto fuori dall’aula, quando la maggioranza si rifiuta di trasformare in un documento da mettere ai voti l’interrogazione di Gianluca Pietrosante. In sala, infatti, c’è il sindaco di Pove Francesco Dalmonte ad ascoltare corrucciato la risposta dell’assessore alla sicurezza: in un triennio, spiega Alessandro Campagnolo, Bassano ha perso quasi 4000 ore di servizio a favore degli altri Comuni. Su 35 vigili in organico, spiega Campagnolo, 34 provengono da Bassano e uno da Valbrenta. Un assist a Pietrosante. È il consigliere di Fratelli d’Italia a fornire poi altri numeri che definisce «spaventosi». 35 mila euro anche la spesa annua tutta a carico di Bassano per mantenere il cane antidroga Max.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.