24.09.2024
Sono 4 famiglie isolate dal nubifragio che si è abbattuto in Pedemontana lunedì sera. Siamo ad Onara di Tombolo in via Campi Matti. Tra di loro dei bambini e due anziani di cui uno fa fatica a camminare ed è in dialisi. Cantine, garage, le case sono finite sott’acqua. La strada è bloccata e non possono uscire con le auto. Si sentono abbandonati nessuno ha mai mosso un dito per loro.
Tombolo, Cittadella, Villa del Conte e Loreggia sono ...i comuni più colpiti dell’alta padovana. L’emergenza si è scatenata nel giro di un’ora a causa delle forti precipitazioni. Decine le richieste di intervento. A San Martino di Lupari i Carabinieri hanno verificato che all’interno di un’auto rimasta incastrata nel sottopasso di via Monte Grappa non ci fosse nessuno e hanno tratto in salvo degli anziani bloccati nelle loro abitazioni.
Il nubifragio ha messo in ginocchio anche la castellana. Loria, Riese Pio X i comuni più colpiti. A Castelfranco Veneto l’Avenale è esondato in due posti.
Il temporale è iniziato alle 20, poi in due ore sono caduti più di 100 millimetri di pioggia.
E’ la terza alluvione da maggio ad oggi che i residenti hanno subito. Prima il fiume ha rotto l’argine a Bella Venezia, poi in centro nello stesso punto delle altre volte. E i residenti chiedono interventi immediati.
Bassano Notizie del 24.09.2024 TG Completo
ROSA'. RUSPE IN CENTRO, DEMOLITI SEI EDIFICI LUNGO LA STATALE L'intervento era atteso da anni: l'abbattimento di sei storici edifici di via Mazzini, poco più a sud dell'incrocio semaforico che domina il centro di Rosà. Le ruspe sono in azione da sabato e continueranno a lavorare ancora qualche giorno, il tempo di demolire gli edifici più lontani dalla statale che dunque, rimarrà, regolarmente aperta. Per Rosà un momento storico capace di catalizzare per ore l'attenzione dell'intero paese. Oltre cinquemila metri cubi il volume complessivo delle strutture oggi di proprietà del Comune. L'opera di demolizione consentirà di mettere in sicurezza questo breve tratto di statale anche se al momento non sono previsti interventi di ampliamento della carreggiata. Da parte sua, però, il Comune ha in progetto la riqualificazione dell'intera area che sorge a pochi passi dalla piazza e dallo storico duomo.
ANTENNA 5G A CESUNA, RESIDENTI IN RIVOLTA L’imminente installazione di un ripetitore per la telefonia mobile con tecnologia 5 G preoccupa gli abitanti di Cesuna che hanno avviato una raccolta firme per dire no all’antenna. Il terreno sul quale la ditta Inwitt di Milano è intenzionata ad innalzare il palo dell’altezza di trenta metri a supporto dei ripetitori della compagnia Vodafone Italia è di proprietà privata e si trova nei pressi dell’ex discoteca Tucano. I residenti si oppongono per tre principali motivi. Si spera dunque di riuscire ad avere un incontro con Inwitt prima della conferenza dei servizi programmata per il 25 ottobre che darebbe il via all’installazione. Intanto la raccolta firma continua.
ECCIDIO DEL GRAPPA: 80 ANNI DOPO BASSANO CELEBRA LA STORIA 26 settembre 1944, 26 settembre 2024. Ottant'anni sono trascorsi dal giorno in cui 31 giovani partigiani vennero uccisi impiccati ai lecci del viale bassanese che oggi ne porta memoria. Per ricordare quella pagina drammatica di storia cittadina sono in programma numerose iniziative a cominciare dalla tradizionale cerimonia di deposizione delle corone che eccezionalmente quest'anno di svolgerà proprio giovedì 26 settembre. Viste le previsioni meteo avverse, le orazioni, che vedranno protagonista la professorenza Monica Fioravanzo, si terranno all'interno della chiesa di San Francesco e vedranno anche la presenza di numerose scolaresche. La lapide in questione è quella che ricorda il conferimento della medaglia d'oro al Valor militare alla città e che verrà scoperta al termine dell'incontro organizzato al Museo Civico dal comitato per la storia di Bassano che nell'occasione presenterà la riscoperta di alcune importanti testimonianze raccolte nel 1982 dall'allora amministrazione Basso. Come tradizione il 26 settembre sarà ricordato anche a Cassola con la deposizione di una corona in viale Venezia e l'orazione del professor Francesco Tessarolo in sala Anselmi a San Giuseppe. Resta aperta, invece, fino a sabato l'esposizione “Eran Ragazzi” organizzata allo spazio Corona dall'associazione Inventia e dal Cammino di pace. In mostra i ritratti e le storie delle 31 vittime dell'eccidio.
MALTEMPO, ANCORA IN GINOCCHIO CITTADELLA E LA CASTELLANA Sono 4 famiglie isolate dal nubifragio che si è abbattuto in Pedemontana lunedì sera. Siamo ad Onara di Tombolo in via Campi Matti. Tra di loro dei bambini e due anziani di cui uno fa fatica a camminare ed è in dialisi. Cantine, garage, le case sono finite sott’acqua. La strada è bloccata e non possono uscire con le auto. Si sentono abbandonati nessuno ha mai mosso un dito per loro. Tombolo, Cittadella, Villa del Conte e Loreggia sono i comuni più colpiti dell’alta padovana. L’emergenza si è scatenata nel giro di un’ora a causa delle forti precipitazioni. Decine le richieste di intervento. A San Martino di Lupari i Carabinieri hanno verificato che all’interno di un’auto rimasta incastrata nel sottopasso di via Monte Grappa non ci fosse nessuno e hanno tratto in salvo degli anziani bloccati nelle loro abitazioni. Il nubifragio ha messo in ginocchio anche la castellana. Loria, Riese Pio X i comuni più colpiti. A Castelfranco Veneto l’Avenale è esondato in due posti. Il temporale è iniziato alle 20, poi in due ore sono caduti più di 100 millimetri di pioggia. E’ la terza alluvione da maggio ad oggi che i residenti hanno subito. Prima il fiume ha rotto l’argine a Bella Venezia, poi in centro nello stesso punto delle altre volte. E i residenti chiedono interventi immediati.
NUBIFRAGIO IN VENETO, PICCHI DI 400 MILLIMETRI DI PIOGGIA Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo Stato di Emergenza per la nuova ondata di maltempo che ha colpito il Veneto. Eccezionali avversità atmosferiche hanno colpito diversi comuni della Regione, dal vicentino al trevigiano all’alta padovana. Risultano più di 450 le chiamate di soccorso alle sale operative dei vigili del fuoco. In mattinata è stato sospeso il collegamento ferroviario da Padova a Bassano a causa dei temporali che hanno causato danno all’infrastruttura tra Camposampiero e Cittadella. Flavio Tolin non parla di bombe d’acqua perché il termine non è appropriato, ma di nubifragi molto forti con picchi di 400 millimetri all’ora di intensità. il temporale questa volta ha colpito la Pedemontana e non le prealpi, l’Avenale è infatti esondato più a sud rispetto a maggio e giugno scorsi. Per questo l’acqua e il fango hanno portato con sé molti più detriti che hanno ostruito i tombini. E il Presidente della Regione Veneto è intervenuto anche sulla questione delle assicurazioni proponendo il fondo di solidarietà, ovvero un contributo sul premio dell’assicurazione. Proposta che aveva introdotto da Ministro in agricoltura.
NUBIFRAGIO IN VENETO, LA SPIEGAZIONE DELL'ESPERTO Ancora una volta mezzo Veneto è finito nella morsa del maltempo. Per l'esperto un vero e proprio nubifragio conseguenza delle temperature infernali della scorsa estate.
VALSTAGNA, PONTE DI RIALTO CHIUSO 5 MESI. ATTIVATI BUS NAVETTA Nuovi disagi in vista per la viabilità della Valbrenta. Dal prossimo primo di ottobre e per almeno 5 mesi lo storico ponte di Rialto di Valstagna rimarrà chiuso, off limits alle auto ma anche ai pedoni. Un intervento divenuto ormai improrogabile e che come accaduto di recente con la frana in Valsugana prima e con il traffico estivo poi, non mancherà di complicare la vita ai residentì alle prese per due mesi anche con la sospensione del traffico ferroviario tra Primolano e Bassano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.