18.09.2024
A lanciare l'allarme, nei giorni scorsi, è stato Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano che ha previsto la possibilità che quest'anno l'epidemia di l'influenza sia peggiore di quella registrata lo scorso anno. Una previsione dettata da quanto accaduto in Australia dove, nella stagione fredda, l'influenza è stata ancora più pesante di un anno fa. Le prospettive, insomma, non sembrano troppo rassicuranti anche se, al momento, assicurano dall'Ulss 7 non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale che faccia presagire una situazione differente ...dal recente passato.
Sotto controllo, come ormai da diversi mesi, anche i contagi Covid.
In netto aumento, invece, come registrato anche in altre Ulss, sono i casi di pertosse, patologia che dall'inizio di quest'anno ha conosciuto un'impennata di contagi considerevole.
Il consiglio degli esperti, contro la pertosse, è quello di ricorrere alla vaccinazione dei più piccoli e anche delle donne in gravidanza. Vaccinazione che l'Ulss 7 si prepara ad attivare anche sul fronte antinfluenzale.
Due gli open day vaccinali che saranno attivati nei prossimi mesi in tutta la Regione, anche se la maggior parte del lavoro spetterà come sempre a medici di base e pediatri.
Bassano Notizie del 18.09.2024 TG Completo
CAMPOSAMPIERO. AUTO NEL FOSSO, DUE MORTI: TROVATI DOPO CINQUE ORE L’auto con i due corpi intrappolati tra le lamiere è rimasta dentro al fosso per più di 5 ore prima che se ne accorgesse qualcuno. Silvia Manera, 46 anni e un 43enne di origine marocchine sono morti sul colpo. La Volkswagen Polo guidata dall’uomo si è schiantata frontalmente con un ponticello di cemento di accesso a un’abitazione. Siamo in via Soligo a Rustega nel comune di Camposampiero. E’ da poco passata la mezzanotte quando la vettura in uscita da una curva esce di strada e termina la sua corsa contro il muretto di cemento. Il primo ad accorgersi dell’auto è un residente che sta andando a lavorare. Nota la macchina rovesciata e chiama i soccorsi. I residenti raccontano di aver sentito l’impatto, ma al buio non hanno visto nulla. La donna viveva a Resana, il 43enne al momento senza fissa dimora fino a qualche tempo fa era domiciliato a Cornuda sempre nel trevigiano. Immediato l’arrivo dei soccorritori dopo la chiamata. I vigili del fuoco hanno lavorato di verso tempo per estrarre i corpi dall’auto, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne la morte. Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Camposampiero che hanno effettuato i rilievi del sinistro per cercare di capire la dinamica del sinistro. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente il conducente ha perso il controllo del veicolo forse a causa di un malore. L’impatto è avvenuto a velocità sostenuta non si esclude quindi che l’uomo possa avere perso il controllo del mezzo per questo motivo. Le salme sono state trasferite nell’obitorio dell’ospedale di Camposampiero a disposizione dell’autorità giudiziaria. In mattinata in via Soligo è arrivato anche l’Arpav e una ditta che si occupa di sicurezza e ambiente per ripulire il fosso e verificare lo stato delle acque.
INFLUENZA, VACCINI IN ARRIVO. L’ALLARME DALL’AUSTRALIA
CALCIO. SERIE B, CITTADELLA NEL SEGNO DELLA CONTINUITA' Ecco un punto che magari non elettrizza, che forse scalda meno del giusto perchè lo 0-0 interno col Catanzaro, salvo la partenza a manetta, non è stato esattamente un match da raccontare un giorno ai nipotini davanti al caminetto, tuttavia il punto fa brodo eccome e muove la classifica e tiene il Cittadella a quota 8, quinto in graduatoria a due lunghezze dal secondo posto, per dire. Per carità, è ancora presto, prestissimo, eppure è meglio mettere fieno in cascina subito in attesa di tempi fatalmente più grami. Anche perchè il Citta è ancora orfano di taluni pezzi pregiati, Negro in retrovia e Tronchin in mediana su tutti, due pedine che una volta nel mazzo potranno far lievitare ulteriormente la comitiva. In attesa di Pandolfi a pieno regime, poiché quando l'attaccante sarà davvero in condizione là davanti i granata potranno decollare definitivamente. Nel frattempo testa al match di domenica a Mantova, dinanzi a un interlocutore di tutto rispetto che gioca un calcio identitario e che sta cavalcando l'onda della neopromossa e del campionato di C vinto a maggio. Ci vorranno occhi aperti ed organizzazione tattica per sfangarla al Martelli. Fondamentale dare continuità. Aspettando una vittoria al Tombolato che manca da oltre 8 mesi, raccattare punti pesanti tutte le volte che si mette il nasino fuori di casa diventa più che un'esigenza, una stretta necessità.
CITTADELLA. CAMPO SPORTIVO DEVASTATO DAI VANDALI, IL SINDACO LO CHIUDE Reti dei canestri a brandelli, materassi di protezione a pezzi, porte del calcetto abbattute. Così i vandali hanno ridotto il campo polivalente di Laghi, fiore all’occhiello tra gli impianti sportivi della zona. Un’inciviltà che non risparmia la vicina scuola elementare. E così sul cancello sono comparsi lucchetto, catena, cartello che annuncia la chiusura a tempo indeterminato, in attesa quantomeno che vengano riparati i danni per varie migliaia di euro.
BASSANO. DIRITTO DI CITTADINANZA, PARERI DIVERSI SULLO IUS SCHOLAE
BASSANO. INFLUENZA, VACCINI IN ARRIVO. PAURA PER L'AUSTRALIANA A lanciare l'allarme, nei giorni scorsi, è stato Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano che ha previsto la possibilità che quest'anno l'epidemia di l'influenza sia peggiore di quella registrata lo scorso anno. Una previsione dettata da quanto accaduto in Australia dove, nella stagione fredda, l'influenza è stata ancora più pesante di un anno fa. Le prospettive, insomma, non sembrano troppo rassicuranti anche se, al momento, assicurano dall'Ulss 7 non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale che faccia presagire una situazione differente dal recente passato. Sotto controllo, come ormai da diversi mesi, anche i contagi Covid. In netto aumento, invece, come registrato anche in altre Ulss, sono i casi di pertosse, patologia che dall'inizio di quest'anno ha conosciuto un'impennata di contagi considerevole. Il consiglio degli esperti, contro la pertosse, è quello di ricorrere alla vaccinazione dei più piccoli e anche delle donne in gravidanza. Vaccinazione che l'Ulss 7 si prepara ad attivare anche sul fronte antinfluenzale. Due gli open day vaccinali che saranno attivati nei prossimi mesi in tutta la Regione, anche se la maggior parte del lavoro spetterà come sempre a medici di base e pediatri.
BASSANO. 1300 ARTICOLI FUORILEGGE, SEQUESTRI IN DUE NEGOZI Oltre 1300 prodotti, tra accessori per telefonini e articoli di bigiotteria e pelletteria è quanto ha sequestrato nei giorni scorsila guardia di Finanza di Bassano in due negozi della città. Le Fiamme Gialle, al termine di una serie di controlli mirati ad eliminare dal mercato prodotti contraffatti o non sicuri, ha identificato due esercizi commerciali in pieno centro città che ponevano in vendita numerosa merce priva delle informazioni in lingua italiana obbligatorie per legge. Tutta la merce era sprovvista delle indicazioni minime previste dal codice del consumi e pertanto potenzialmente lesivi per la salute dei consumatori. Oltre al sequestro degli oggetti risultati irregolari, i militari della tenenza di Bassano hanno emesso anche sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto delle norme in materia di commercio.
BASSANO. NOMADI AL GEROSA: “UN BOOMERANG PER LA GIUNTA FINCO” Hanno bisogno di ricaricare i generatori di corrente e di lavarsi e fare la doccia. E’ questo il motivo che sta portando i nomadi da quartiere Prè al park Gerosa quasi ogni giorno. E’ quanto ha spiegato l’assessore alla sicurezza Alessandro Campagnolo. Il 18 luglio scorso lo sgombero dal parcheggio di via De Gasperi da parte della giunta Finco. La famiglia Sinti composta anche da due minorenni che frequentano le scuole di Bassano sono residenti in città. L’area di sosta di quartiere Prè però non fornisce alla famiglia né i bagni e tantomeno la corrente elettrica. Devono quindi arrangiarsi in qualche modo. Quella doveva essere una sistemazione temporanea che sarebbe dovuta durare fino ad un massimo di 15 giorni si sta rivelando più lunga del previsto. Il piano che prevede il trasferimento delle famiglie Rom dall’ex caserma fincato a quartiere San Lazzaro sembra essere sfumato. Ma la soluzione a cui sta lavorando l’amministrazione non è ancora chiara.
SANDRIGO. FURTI NELLE SAGRE, CONTROLLI A TAPPETO Era irregolare sul territorio italiano, alle spalle aveva una sfilza di precedenti anche per spaccio, ed è stato rintracciato in bar del centro di Sandrigo, con il provvedimento di espulsione immediatamente scattato a carico dell’albanese di 45 anni. Questo l’esito più eclatante dei controlli interforze attivati dalla procura di Vicenza, che nell’avvio della festa del baccalà hanno portato in paese agenti della questura, carabinieri e polizia locale. Un potenziamento dei controlli che ha anche l’obiettivo di aumentare la sicurezza in occasione delle sagre paesane, più volte prese di mira da malviventi che si sono impossessati degli incassi. Proprio a Sandrigo era accaduto nella scorsa edizione, con un bottino che ai ladri aveva fruttato 30 mila euro e un ferita che in paese brucia ancora
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.