14.09.2024
Vigilia di trentennale, a Cartigliano, per “Arte in Villa”, la classica rassegna di fine estate del locale Circolo artisti, uno dei più longevi di tutto il Bassanese.
Dipinti, sculture, opere grafiche, ma anche danza per l’inaugurazione e musica e poesia nella serata con Luciano Borso al piano e gli autori dell’Accademia Aque Slosse.
Bassano Notizie del 14.09.2024 TG Completo
CARTIGLIANO. ARTE, MUSICA E POESIA, IL SIMPOSIO DELLE MUSE A VILLA CAPPELLO Vigilia di trentennale, a Cartigliano, per “Arte in Villa”, la classica rassegna di fine estate del locale Circolo artisti, uno dei più longevi di tutto il Bassanese. Dipinti, sculture, opere grafiche, ma anche danza per l’inaugurazione e musica e poesia nella serata con Luciano Borso al piano e gli autori dell’Accademia Aque Slosse.
CALCIO. IL BASSANO DEBUTTA AL MERCANTE A CACCIA DI PUNTI Archiviato il rocambolesco ko all'esordio sotto il diluvio di Caravaggio, Bassano si appresta al debutto al Mercante domani alle 15 contro un'altra formazione bergamasca, più forte di quella di domenica scorsa, il Villa Valle, la migliore delle tante lombarde di questo campionato. Tanto per capirci, gli orobici hanno stangato in Coppa Italia il superbo Chievo eliminandolo, poi sei giorni fa hanno silurato l'ambizioso Portogruaro 2-0, in entrambi i casi senza subire gol. Anche perchè tra i pali sfoderano il monumento Offredi un veterano di gran personalità che ha fatto la C con la Triestina e la B con l'Albinoleffe e che a questi livelli traccia il solco. I giallorossi di casa (a proposito, sono giallorossi pure i bergamaschi) hanno necessità di muovere la classifica, il traguardo salvezza chiama un punto alla volta. Zattarin dovrà rinunciare per precauzione a Luca Forte in attacco, (la caviglia non è ancora a posto del tutto e mercoledì c'èm il turno infrasettimanale a Chions) e a Sbrissa per un risentimento muscolare. Però rientrano Stefanelli, in attacco Colombi sta molto meglio e ci sono due maglie per 4 posti. E' già il momento di badare al sodo, comincia il tour de force di 3 gare in una settimana e c'è subito da addentare qualcosa.
BASSANO. PREMI, MONUMENTO E SFILATA PER LA FESTA DEGLI ALPINI Una borsa di studio che premia l'impegno dei giovani studenti bassanesi e che vuole tenere viva la memoria di uno storico presidente che ha fatto la storia dell'Ana Montegrappa. È questo il Premio Uti Fabris assegnato questa mattina a sei giovani diplomati, premiati dai vertici di Ana e del Reparto Donatori Montegrappa. Angela, Lara, Veronica, Giada, Lorenzo e Giovanni gli stdenti modello, esempio di impegno nella scuola e nella società. Il Premio Uti Fabris, quest'anno è stato inserito all'interno delle manifestazioni organizzate in occasione dell'adunata sezionale della Montegrappa organizzata dagli alpini di Sant'Eusebio e che nel pomeriggio ha visto anche l'inaugurazione del monumento dedicato all'evento. Il momento clou è atteso per domani con la sfilata che dal ponte gli alpini raggiungerà la chiesa di Sant'Eusebio.
NOVE. L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMPIE VENT'ANNI L'osservatorio astronomico Toaldo di Nove festeggia il ventesimo anniversario. Per l'occasione il Gruppo Astrofili Monte Grappa presieduto da Leopoldo Dalla Gassa organizza il 15 settembre una domenica di celebrazioni e iniziative per tutte le età: dalle 10.30 alle 17 osservazioni del sole, laboratori creativi, cacce al tesoro e una mostra fotografica a cura di Eddie Sgarbossa.
BASSANO. COMMISSIONI CONSILIARI, CINQUE PRESIDENZE ALLA MAGGIORANZA Presidenza alla maggioranza e vicepresidenza alle opposizioni, con un’unica eccezione: è lo schema seguito nelle nomine per le commissioni permanenti, ufficialmente insediate a Bassano quasi 80 giorni dopo l’elezione del nuovo consiglio comunale. L’eccezione è l’ex primo cittadino Riccardo Poletto a capo della Commissione Affari istituzionali, con Paolo Bertuzzo di Impegno per Bassano come vice. Due le presidenze alla civica Finco Sindaco, ricompensata così per l’esclusione dalla giunta: Gianni Castellan alla Commissione Bilancio, risorse umane e finanziarie, partecipazioni comunali, sicurezza e finanziamenti Europei (vice Manuel Remonato di È il Momento) e Patrizia Fietta a Servizi alla persona, politiche giovanili, sport e istruzione (vice Paola Teosini della lista Pavan Sindaco). La forzista Chiara Tessarollo torna a guidare la Commissione Cultura, turismo, attività museali, spettacoli e attività economiche. Numero due, l’ex candidato sindaco di È il Momento Gianni Zen. Il leghista Valentino Piccolotto dirigerà la Commissione Urbanistica, arredo urbano e ambiente, con Paolo Retinò di Europa Verde-Bassano per tutti come vice. Vertici di peso, infine, per la Commissione Lavori pubblici, patrimonio, mobilità e protezione civile: il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Giunta come presidente e il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Campagnolo nel ruolo di vice.
ROSA'. MAMMA MORTA DOPO L'INTERVENTO, NESSUNA ANOMALIA DALL'AUTOPSIA Servirà attendere l'esito degli esami istologici, che saranno a disposizione non prima di una sessantina di giorni, per conoscere le cause del decesso di Helen Comin, la cinquantenne di Cittadella, originaria di Cusinati di Rosà, deceduta all'ospedale di Castelfranco Veneto cinque giorni dopo essere stata sottoposta ad un intervento di chirurgia estetica al seno in una clinica privata della Castellana. I rilievi macroscopici emersi durante l'autopsia effettuata ieri dal medico legale di Padova Claudio Terranova, non avrebbero infatti, rilevato alcuna relazione evidente tra l'arresto cardiocircolatorio che ha portato alla morte della donna e l'intervento chirurgico effettuato nei giorni precedenti il decesso. Il 5 settembre Helen Comin si era sottoposta ad una normale operazione di sostituzione di protesi mammaria. Dopo una prima fase post operatoria trascorsa senza problemi, la cinquantenne, un'ora dopo l'intervento è stata colpita da una crisi cardiaca che l'ha costretta al ricovero nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Castelfranco Veneto dove si è spenta cinque giorni dopo. Un dramma improvviso quanto imprevedibile che ha spinto la Procura di Treviso ad aprire un'indagine che potrà chiudersi però solo tra un paio di mesi quando arriveranno gli ultimi risultati degli esami effettuati sui tessuti e sui fluidi della vittima. Le prime indagini, come detto, sembrerebbero già alleggerire la posizione del chirurgo Antonio Di Vincenzo e dell'anestesista Fabio Toffoletto, gli unici due indagati dalla Procura di Treviso per la morte della cinquantenne madre di quattro figli.
BASSANO. QUARTIERI E VOLONTARI, "MENO BUROCRAZIA E NUOVE REGOLE" Un nuovo regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni: è l’obiettivo dei “Patti di collaborazione” che la lista civica è il Momento vorrebbe presto stretti anche a Bassano: una delle proposte lanciate in campagna elettorale per snellire la burocrazia, favorire la partecipazione, incentivare i cittadini a prendersi cura del proprio quartiere come un giardino. Un modo per promuovere il sano protagonismo dei residenti, vere sentinelle del territorio contro incuria, degrado, atti vandalici. L’iniziativa è stata già presentata ai consigli di quartiere.
ROSSANO VENETO. PREMI ALLE ECCELLENZE E AGLI STUDENTI MERITEVOLI Impegno, capacità, passione e merito. Sono le caratteristiche che accomunano i protagonisti della cerimonia che Rossano Veneto dedica alle sue eccellenze, in campo sociale, culturale, professionale, sportivo. Assieme ai benemeriti, al Parco Sebellin sono stati premiati più di 50 studenti bravissimi a scuola e nello sport. E il prossimo anno si aggiungeranno dei riconoscimenti in più: una delle iniziative apripista per Vicenza capitale della gentilezza 2026.
ASIAGO. "ANZIANA UCCISA CON GLI SPAGHETTI", VIA AL PROCESSO ALLA PRONIPOTE Lo sguardo assente, la testa sempre bassa sulla carrozzina, una grave difficoltà che la esponeva a possibili manipolazioni. Così è stata descritta Maria Basso, all’avvio del processo per omicidio aggravato e circonvenzione d’incapace a carico di Paola Pepe: la pronipote che prelevò la zia dalla casa di riposo di Asiago e la portò in Sicilia in gran segreto, al punto che la sparizione venne denunciata dai carabinieri. E ad Aci Castello, nel Catanese, l’ottantenne morì qualche tempo dopo, uccisa, secondo l’accusa, da un piatto di spaghetti che le fecero mangiare benché non potesse ingerire cibi solidi. Il consulente finanziario Enrico Thiella, sentito in aula, fu il primo a presentare un esposto, dopo i ripetuti tentativi di Paola Pepe di avere accesso ai documenti bancari dell’anziana parente. Presunto movente del delitto, infatti, sarebbe stata la volontà di incassare l’eredità della vittima, oltre un milione di euro tra risparmi e gioielli. Paola Pepe è agli arresti domiciliari da febbraio. Nella prima udienza in tribunale a Catania, la Corte d’Assise ha ammesso le parti civili, tutelate dagli avvocati Roberto Rigoni Stern e Umberto Terranova.
ASOLO. TROVATA MORTA NEL CANALE, LA VERITA' DALL'AUTOPSIA Sarà l'autopsia a fare luce sulla morte di Alessandra Gallina, la 57enne di Pagnano d'Asolo, scomparsa da casa lo scorso mercoledì e trovata senza vita nella serata di ieri all'interno di in canale di drenaggio nella zona di via Carreggiate ad Asolo. Per due giorni, ininterrottamente forze dell'ordine, protezione civile e volontari hanno cercato la donna con la speranza di trovarla ancora in vita. Una speranza che si è spenta poco dopo le 17 di ieri quando il corpo della 57enne è stato ritrovato e recuperato dai vigili del fuoco dopo une segnalazione arrivata al 112. Un testimone, infatti, aveva raccontato ai carabinieri di aver visto una donna barcollare non lontano dal canale in cui è stata ritrovata. Forse un malore l'origine del decesso, sulle cui cause come detto farà luce l'esame autoptico che dovrà stabilire se la donna sia morta per annegamento o arresto cardiocircolatorio. Di certo il corpo non presentava segni di violenza. Lo scorso mercoledì la 57enne era uscita di casa per andare a trovare il fratello, come fatto tantissime altre volte. La tragedia, arrivata imprevedibile, è accaduta durante il tragitto di ritorno verso casa. Alessandra Gallina lascia il marito Giovanni Baccin e una figlia di appena 25 anni. A loro, in queste ore, si stringe tutta la comunità di Asolo.
ASOLO. TROVATA MORTA NEL CANALE, LA VERITA' DALL'AUTOPSIA Sarà l'autopsia a fare luce sulla morte di Alessandra Gallina, la 57enne di Pagnano d'Asolo, scomparsa da casa lo scorso mercoledì e trovata senza vita nella serata di ieri all'interno di in canale di drenaggio nella zona di via Carreggiate ad Asolo. Per due giorni, ininterrottamente forze dell'ordine, protezione civile e volontari hanno cercato la donna con la speranza di trovarla ancora in vita. Una speranza che si è spenta poco dopo le 17 di ieri quando il corpo della 57enne è stato ritrovato e recuperato dai vigili del fuoco dopo une segnalazione arrivata al 112. Un testimone, infatti, aveva raccontato ai carabinieri di aver visto una donna barcollare non lontano dal canale in cui è stata ritrovata. Forse un malore l'origine del decesso, sulle cui cause come detto farà luce l'esame autoptico che dovrà stabilire se la donna sia morta per annegamento o arresto cardiocircolatorio. Di certo il corpo non presentava segni di violenza. Lo scorso mercoledì la 57enne era uscita di casa per andare a trovare il fratello, come fatto tantissime altre volte. La tragedia, arrivata imprevedibile, è accaduta durante il tragitto di ritorno verso casa. Alessandra Gallina lascia il marito Giovanni Baccin e una figlia di appena 25 anni. A loro, in queste ore, si stringe tutta la comunità di Asolo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.