CITTADELLA. IL LEONE TORNA A RUGGIRE: “DIFENDIAMO L’AUTONOMIA”
Giorni di orgoglio veneto a Cittadella, si rinverdiscono i fasti della Serenissima e la memoria serve per rilanciare la battaglia per l’autonomia, messa in dubbio dalle oltre 500 mila firme a sostegno del referendum abrogativo della legge.
È in questo clima, acceso anche dalla querelle fra i vescovi e Zaia, che in centro storico - sabato scorso - è tornato il Leone marciano che svetta su Piazza Monsignor Rossi. Nel corso della Festa dei Veneti i cittadini hanno potuto ...vedere il risultato di un'opera di restyling del valore complessivo di 20 mila euro, resa possibile grazie anche a un contributo regionale di 5 mila euro. E il sindaco Luca Pierobon ha colto l’occasione per rilanciare la mobilitazione per l’Autonomia.
Nel 1797 con la caduta della Repubblica Veneta per mano di Napoleone, il generale Victor ordinò la rimozione delle insegne di Venezia, compreso il Leone di San Marco. Tuttavia, la comunità di Cittadella riuscì a salvare tre Leoni, nascondendoli con la speranza di poterli un giorno ripristinare. Quel giorno è arrivato in coincidenza di una festa, quella dei Veneti, arrivata alla 21esima edizione, e che ha avuto come tema centrale quello dell’autodeterminazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.