menu

06.09.2024

IL PROGETTO. VANOI, UNO STUDIO CONTRO IL RISCHIO FRANE MA LEGAMBIENTE BOCCIA LA DIGA

Un video realizzato dai tecnici del Consorzio di Bonifica Brenta con un’analisi delle 4 alternative studiate per il posizionamento della diga sul letto del torrente Vanoi. Il documento di fattibilità è stato presentato giovedì, il giorno in cui ha preso il via il processo del dibattito pubblico. L’alternativa preferibile secondo lo studio dei tecnici è quella con l’invaso da 20 milioni di metri cubi di acqua e una diga alta 83 metri. Non costruire la diga sarebbe l’alternativa meno favorevole.
.../>La Val Cortella, dove dovrebbe essere realizzata l’opera, è costituita per la maggior parte da dolomia. Dall’analisi dei tecnici risulta confermata l’elevata pericolosità geologica, ma riguarda alcuni massi che non produrrebbero un grande effetto onda sull’acqua del bacino e che potrebbero essere messi in sicurezza con barriere e reti di contenimento. L’alternativa C, con la diga di minore altezza, andrebbe a bypassare le aree con frane.
Di parere del tutto opposto invece il documento presentato da Legambiente che boccia nel merito e nel metodo la diga. Porterebbe infatti gravi rischi per l’ecosistema locale e non risolverebbe le problematiche idriche della regione. Per Legambiente sono evidenti i rischi ambientali e idraulici, visto che la costruzione della diga comprometterebbe irreparabilmente la naturalità del torrente Vanoi, habitat di specie come la trota marmorata e flora e fauna uniche, come il salice nero e il veratro. Secondo il consigliere regionale di Europa Verde Renzo Masolo, il Vanoi è un Titanic in montagna senza scialuppe in pianura e inoltre i cittadini non vogliono questa diga. Masolo mette in luce come la Provincia di Trento dopo la diffida, abbia espresso la volontà di procedere ad azioni legali se si dovesse proseguire con il progetto.

Servizi 06 Settembre 2024

08/10/2024 Bassano Notizie

07/10/2024 Bassano Notizie

06/10/2024 Bassano Notizie

05/10/2024 Bassano Notizie

04/10/2024 Bassano Notizie

03/10/2024 Bassano Notizie

02/10/2024 Bassano Notizie

01/10/2024 Bassano Notizie

Telegiornali