27.08.2024
È chiuso da oltre un anno il Sacrario del Leiten ad Asiago. Una legge del 2013 stanziò quattro milioni di euro per gli “interventi urgenti di messa in sicurezza, il restauro e il ripristino del decoro del monumento”. Da allora si sono susseguiti sette Governi ma di quei quattro milioni, che ora sono raddoppiati per l’impennata dei prezzi, non si è visto un euro.
Il primo agosto dello scorso anno il ministro della Difesa Guido Crosetto aveva assicurato che si ...sarebbe impegnato per avviare l’appalto per i lavori dopo gli ultimi adempimenti burocratici. Ma questi adempimenti stanno facendo passare i giorni senza nessun risultato.
L’ultima apertura delle aree esterne del sacrario era avvenuta a maggio durante l’adunata nazionale degli Alpini di Vicenza quando il sindaco Roberto Rigoni Stern aveva scritto al ministero della Difesa.
Bassano Notizie del 27.08.2024 TG Completo
PARALIMPIADI. NON SOLO BEBE VIO: TANTI ATLETI VENETI A CACCIA DI MEDAGLIE Via alle Paralimpiadi di Parigi. Da Bebe Vio a Francesco Bettella, tanti gli atleti veneti a caccia di medaglie. L'ottimismo di Nicolò Toscano, del Comitato POaralimpico Veneto, e Francesco Uguagliati, presidente regionale della Fidal, in occasione della rpesentazione dell'edizione 2024 di "Atletica senza barriere", il meeting promosso dal Gruppo Sportivo Marconi di Cassola e riservato agli atleti con disabilità.
BASSANO. DA SARTE A MODELLE, EMOZIONI IN PASSERELLA CON L'ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA Tornano in passerella le pazienti dell'Associazione Oncologica San Bassiano, pronte a indossare gli abiti realizzati nella loro sartoria.
CASSOLA. ATLETICA SENZA BARRIERE E MENNEA DAY, APPUNTAMENTO CON I CAMPIONI Due serate nel segno dell'atletica leggera. Due appuntamenti con giovani talenti e campioni affermati sono quanto propone anche quest'anno il Gruppo Sportivo Marconi ad iniziare dal prossimo giovedì quando andrà in scena l'edizione 2024 di Atletica senza barriere, il meeting riservato agli atleti con disabilità. Una manifestazione, quella in programma allo stadio Paolo Rossi di Cassola che vedrà in pista campioni con il triestino Pangher e la velocista svizzera Chiara Zeni e quest'anno coincide proprio con l'avvio delle Paralimpiadi di Parigi, che vedrà in gara anche moltissimi atleti della nostra Regione Un'occasione il meeting para athletics di Cassola anche riflettere sul ruolo importante dello sport per i disabili e a tal proposito anche il comune è già pronto a fare la sua parte. E il 12 settembre tornerà anche il “Mennea day” che vedrà tutti i partecipanti correre sulla distanza dei 200 metri.
BASSANO. FURTI SERIALI NEI SUPERMERCATI, COPPIA PEDINATA E ARRESTATA Erano diventati l’incubo dei supermercati dell’intera provincia. Una coppia specializzata in furti seriali dentro e fuori i punti vendita. L’ultimo raid però è costato l’arresto ai Bonnie e Clyde bassanesi, una donna di 33 anni e il compagno 35enne di origini senegalesi. La loro utilitaria di colore nero era tenuta d’occhio dai carabinieri, che li hanno seguiti e bloccati dopo l’ultima scorribanda. Prima tappa, un supermarket di Marostica, per una spesa a dir poco sospetta: i due sono entrati con un vistoso zaino, ma alla casse hanno pagato solo generi alimentari per poco più di cinque euro. Seconda fermata, Breganze: balzato giù dall’abitacolo, con una mossa fulminea l’uomo ha afferrato un monopattino incustodito fuori da un altro market e lo ha caricato a bordo. La coppia ha fatto quindi rotta su Vicenza, ma nei paraggi dello stadio Menti è scattato l’alt dei carabinieri. Dallo zaino, ecco saltar fuori 15 confezioni di tonno e carne, valore 135 euro: merce riportata al supermarket, così come il monopattino rubato è stato riconsegnato alla legittima proprietaria, una 21enne di Breganze. I due ladri sono stati arrestati per furto aggravato e continuato in concorso: in attesa del processo per direttissima, devono sottostare all’obbligo di dimora a Bassano e presentarsi ogni giorno in caserma.
ASIAGO. SACRARIO ANCORA CHIUSO, NESSUNA CERTEZZA SUI TEMPI DEL RESTAURO È chiuso da oltre un anno il Sacrario del Leiten ad Asiago. Una legge del 2013 stanziò quattro milioni di euro per gli “interventi urgenti di messa in sicurezza, il restauro e il ripristino del decoro del monumento”. Da allora si sono susseguiti sette Governi ma di quei quattro milioni, che ora sono raddoppiati per l’impennata dei prezzi, non si è visto un euro. Il primo agosto dello scorso anno il ministro della Difesa Guido Crosetto aveva assicurato che si sarebbe impegnato per avviare l’appalto per i lavori dopo gli ultimi adempimenti burocratici. Ma questi adempimenti stanno facendo passare i giorni senza nessun risultato. L’ultima apertura delle aree esterne del sacrario era avvenuta a maggio durante l’adunata nazionale degli Alpini di Vicenza quando il sindaco Roberto Rigoni Stern aveva scritto al ministero della Difesa.
BASSANO. "PREZIOSA SEMPRE", TORNANO A SFILARE LE PAZIENTI ONCOLOGICHE Ritrovare la propria bellezza, riscoprire sé stesse e la propria femminilità anche nella malattia. È questo, da sempre, il potere delle sfilate di moda organizzate dall'associazione oncologica San Bassiano che dallo scorso anno affianca al Defilè della moda una nuova esperienza: quella della sfilata con gli abiti realizzati dalle stesse pazienti. “Preziosa sempre” il titolo dell'appuntamento in programma il prossimo giovedì alle 20,30, nato dall'idea di una delle donne seguite dall'associazione. Prima mani laboriose in sartoria, poi bellissime modelle in passerella, 24 pazienti sfileranno dunque indossando i capi da loro stesse realizzate e adornate da splendide corone di fiori di carta nate dalla fantasia di Tobia Girardi. E con loro ci saranno anche due assessori comunali, Giada Pontarollo e Francesca Busa. Location per l'evento sarà la scalinata della Pieve di Campese trasformata per una notte in una sorta di Trinità dei Monti.
BASSANO. RACCOLTA DI FIRME ANCHE AL XXV APRILE: “SPOSTATE L’ECOPIAZZOLA” Sono un gruppo di residenti di quartiere 25 aprile. Non sono contrari all’ecopiazzola, ma chiedono all’amministrazione di spostarla rispetto all’attuale progetto che la vedrebbe realizzata nella parte centrale del quartiere. Dovrebbe affacciarsi su viale Asiago secondo il gruppo di residenti e per poter dare voce alla loro protesta hanno iniziato a raccogliere le firme dei cittadini che condividono la loro posizione. La loro voce non è stata presa in considerazione, ha spiegato Flavia Bernardi, perché prima della delibera di giunta dello scorso marzo nessuno ha chiesto il parere dei cittadini.
CASTELAFRANCO. SI CHIUDE FUORI CASA E TENTA DI ARRAMPICARSI: PENSIONATA SCIVOLA E MUORE È rimasta chiusa fuori di casa, senza chiavi, e ha tentato di rientrare arrampicandosi da una finestra, sul retro dell’abitazione, ma ha perso l’equilibrio, è scivolata e ha sbattuto violentemente la testa. Una caduta fatale per Valli Carraro, 82 anni: l’anziana è morta sul colpo. La tragedia, ieri sera, in via San Venanzio Fortunato, a Castelfranco Veneto. A fare la drammatica scoperta, i figli della donna. Vano l’intervento dei sanitari del 118. Nessun dubbio sulla dinamica dell’incidente. Dopo i rilievi dei carabinieri, la Procura ha messo subito la salma la disposizione dei familiari per le esequie. VALBRENTA. SCONTRO FRA BICI A VALSTAGNA, DUE CICLISTI ALL’OSPEDALE In sella alle loro bici, si sono scontrati mentre uno sorpassava l’altro. I due ciclisti, un 76enne di Rossano Veneto e un 68enne di Borso del Grappa, sono volati rovinosamente sull’asfalto. È successo verso le 10.30, lungo la provinciale in destra Brenta, a Valstagna, in località San Gaetano. Per entrambi si è reso necessario il ricovero in ospedale. Dei rilievi si è occupata una pattuglia della polizia locale dell’Unione Montana del Bassanese. CARMIGNANO DI BRENTA. SORPRESI IN CASA CON LA DROGA: ARRESTATI DUE AMICI Si sono presentati per un controllo nell’abitazione di un cittadino romeno sottoposto ad obbligo di dimora e lo hanno sorpreso assieme a un amico italiano, dedito come lui allo smercio di droga. I carabinieri di Carmignano di Brenta hanno arrestato entrambi. L’italiano aveva con sé 32 grammi di hashish, un bilancino di precisione e 70 euro in contanti. Il padrone di casa nascondeva un paio di involucri di hashish sotto il portico. I due sono finiti ai domiciliari per poi essere rilasciati, in attesa del processo per direttissima.
BASSANO. ECOPIAZZOLA DI SAN VITO, ETRA: “NON SI FARA’ ALL’EX CASERMA FINCATO” «L’ecopiazzola di San Vito non si farà alla ex caserma Fincato, piuttosto ritorno indietro i fondi all’Europa». È lapidario il Presidente di Etra Spa Flavio Frasson che una decina di giorni fa ha incontrato il sindaco Nicola Finco per spiegare la posizione della multiutility. Da quel giorno il primo cittadino non ha ancora comunicato ai cittadini di San Vito che la decisione è praticamente già stata presa. Per poter prendere in considerazione lo spostamento dell’ecopiazzola all’ex caserma ci vogliono delle autorizzazioni da parte degli enti preposti, un nuovo progetto e il cambio di destinazione d’uso di quell’area. Tutto questo è impossibile da attuare entro i termini prestabiliti ha spiegato il presidente di Etra. Entro il 31 dicembre Etra dovrà rendicontare l’eco compattatore altrimenti perderà il finanziamento del Pnrr. I problemi legati al trasferimento della struttura all’ex caserma Fincato sono due. Prima di tutto c’è una questione legata ai fondi. Per realizzare l’eco compattatore alla ex Fincato ci vogliono 100 mila euro in più. Una spesa non sostenibile visto il progetto. Poi c’è la questione più importante, ovvero quella della funzionalità dell’ecopiazzola. Questi impianti nascono per rendere le aree densamente abitate libere dal porta a porta e dai bidoni che spesso i cittadini non riescono a riporli all’interno degli appartamenti o dei garage. Ogni utente potrà sempre conferire i suoi rifiuti con una tessera personale in un’area videosorvegliata e questo ne garantirà la pulizia e il decoro. Se l’ecopiazzola fosse spostata all’ex caserma sarebbe raggiungibile solo da coloro che hanno la macchina. Sarebbe distante dall’area densamente popolata, di notte la strada è buia e non c’è il marciapiede. Un vero e proprio disagio per le persone più anziane. L’accusa da più parti quindi è che lo slogan dell’ecopiazzola alla ex caserma Fincato sia stato uno spot elettorale utilizzato in vista del voto di giugno. E intanto a metà agosto il tar del Veneto aveva rigettato il ricorso di alcuni cittadini di quartiere San Vito che avevano chiesto al tribunale amministrativo di sospendere la delibera di giunta del 14 marzo scorso.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.