19.08.2024
Un violento acquazzone è quello che si è abbattuto attorno a mezzogiorno di ieri tra Bassanese, alto vicentino e Pedemontana Trevigiana provocando ancora una volta una lunga serie di allagamenti e disagi. I più pesanti, a Bassano, si sono registrati in via Papa Giovanni XXIII, nella zona del Margnan, che per per diversi minuti si è trasformata in un vero e proprio torrente. Anche questa mattina, in alcune abitazioni, sono state lasciate le paratie anti allagamento ma fortunatamente la giornata ...odierna non ha riservato spiacevoli sorprese. Sempre ieri, invece, un fulmine ha interrotto per diverse ore la distribuzione dell'energia elettrica ad alcune abitazioni nella zona di San Vito, rimaste a lungo senza luce.
Ai confini con il bassanese, la pedemontana trevigiana è stata colpita pesantemente dall'acqua e dal forte vento che, specie nell'asolano, ha causato la caduta di numerosi alberi, che in alcuni casi hanno richiesto anche l'intervento dei vigili del fuoco, mentre nell'alto vicentino frane e smottamenti hanno interessato la zona collinare e montana.
Una perturbazione, quella che nelle prossime ore dovrebbe definitivamente lasciare la nostra regione, che ha portato con sé almeno un aspetto positivo: l'abbassamento delle temperature scese per la prima volta sotto quota 30 gradi dopo 42 giorni consecutivi di temperature tropicali.
Bassano Notizie del 19.08.2024 TG Completo
CAMPUS DELLE ARTI Per il ventesimo anno Bassano ospita le premiazioni del Campus delle Arti.
BALLETTO SUI DIRITTI AI MIGRANTI, ATTRITO TRA LEGA E FORZA ITALIA Forza Italia soffia sul fuoco sul dibattito estivo sulla cittadinanza agli immigrati e forma un asse con le opposizioni che agita la maggioranza. I forzisti ribadiscono la loro apertura allo Ius Scholae, la possibilità di riconoscere la cittadinanza ai minori stranieri che sono in Italia, se hanno completato uno o più cicli scolastici. A fare eco a Forza Italia a Bassano il centrosinistra che ribadisce l’importanza di riconoscere il punto di partenza per un collante sociale. Il sindaco Nicola Finco e l’assessore comunale e segretario della Lega a Bassano Andrea Viero preferiscono non intervenire su questo argomento. Di tutt’altro parere invece il consigliere regionale Giuseppe Pan che dice ciò che pensa. Migliorare le scuole e le università è la priorità, secondo Pan, e aggiunge che all’estero i nostri immigrati veneti non ottengono con facilità la cittadinanza del paese che gli ospita.
BREVI NOTIZIE DI CRONACA DRAMMA AD ASOLO, 22ENNE TROVATO SENZA VITA NEL SUO LETTO Sarà con molta probabilità l'autopsia a fare chiarezza sulle cause del decesso di Edoardo Zamperoni, il giovane di appena 22 anni di Asolo, trovato senza vita dai genitori nella sua camera nella serata di sabato. Ad ucciderlo un arresto cardiaco improvviso che l'avrebbe colpito mentre si trovava nel suo letto. Inutile si è rivelato ogni tentativo dei sanitari de 118 di rianimare il giovane, che dopo il diploma al liceo scientifico Levi di Montebelluna si era iscritto al corso di laurea in Ingegneria Gestionale all'Università degli Studi di Padova. TANICHE ACCANTO A DUE AUTO IN FIAMME, INDAGANO I CARABINIERI I carabinieri di Castelfranco Veneto stanno indagando su quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica in via San Lorenzo a Liedolo di San Zenone degli Ezzelini dove a distanza di pochi minuti l'una dall'altra hanno preso fuoco la Bmw di proprietà di un 58enne che risiede in zona con la famiglia, una volvo XC60. Stando a quanto trapelato, nelle vicinanze degli incendi sarebbe stata rinvenuta una tanica, posta sotto sequestro. Nulla però, dicono gli inquirenti, farebbe pensare ad un episodio collegato a malavita organizzata. SCHIANTO IN VIALE ASIAGO, AUTOPSIA SUL CORPO DEL 27ENNE E' stato conferito questa mattina l'incarico per l'autopsia sul corpo di Riccardo Zanchetta, il 27enne deceduto nello schianto tra la sua motocicletta e un furgone freezer, avvenuto lo scorso mercoledì in viale Asiago a Bassano. L'esame autoptico, che dovrà essere effettuato nelle prossime ore, è stato richiesto dalla Procura di Vicenza per fare definitivamente chiarezza sull'accaduto. La salma resta quindi ancora a disposizione dell'autorità giudiziaria ed in attesa che arrivi il nulla osta alla sua sepoltura la famiglia ha organizzato una veglia di preghiera nella sua abitazione di Rossano Veneto per la serata di domani.
FORESTALI SULL'ALTOPIANO, CONTROLLI IN SELLA A TANGO E GINEPRO Sicurezza, prevenzione e divulgazione ambientale: questi gli scopi della pattuglia ippomontata dei Carabinieri forestali che in questi giorni d’agosto sta presidiando parchi, sentieri e boschi di Asiago, Gallio, Roana e Lusiana Conco.. I due bellissimi esemplari di razza maremmana Tango e Ginepro sono stati allevati ed addestrati a questo scopo.. Anche gli agenti, in questo caso Federico e Mitko, sono specializzati in questa attività. La pattuglia a cavallo rappresenta anche una bella attrazione, La gente si avvicina, accarezza i cavalli, fa domande ed è bello poter constatare che, rispetto agli anni precedenti, c’è più rispetto delle norme da parte dei cittadini e un interesse maggiore verso l'ambiente e la sua salvaguardia.
MALTEMPO, ALLAGAMENTI E FRANE TRA ALTO VICENTINO E BASSANESE Un violento acquazzone è quello che si è abbattuto attorno a mezzogiorno di ieri tra Bassanese, alto vicentino e Pedemontana Trevigiana provocando ancora una volta una lunga serie di allagamenti e disagi. I più pesanti, a Bassano, si sono registrati in via Papa Giovanni XXIII, nella zona del Margnan, che per per diversi minuti si è trasformata in un vero e proprio torrente. Anche questa mattina, in alcune abitazioni, sono state lasciate le paratie anti allagamento ma fortunatamente la giornata odierna non ha riservato spiacevoli sorprese. Sempre ieri, invece, un fulmine ha interrotto per diverse ore la distribuzione dell'energia elettrica ad alcune abitazioni nella zona di San Vito, rimaste a lungo senza luce. Ai confini con il bassanese, la pedemontana trevigiana è stata colpita pesantemente dall'acqua e dal forte vento che, specie nell'asolano, ha causato la caduta di numerosi alberi, che in alcuni casi hanno richiesto anche l'intervento dei vigili del fuoco, mentre nell'alto vicentino frane e smottamenti hanno interessato la zona collinare e montana. Una perturbazione, quella che nelle prossime ore dovrebbe definitivamente lasciare la nostra regione, che ha portato con sé almeno un aspetto positivo: l'abbassamento delle temperature scese per la prima volta sotto quota 30 gradi dopo 42 giorni consecutivi di temperature tropicali.
BREVI NOTIZIE DI SPORT CALCIO. BASSANO, STRETTA FINALE SUL MERCATO Dopo il test amichevole di ieri pareggiato 1-1 a Galliera (rete giallorossa di Banse) il Bassano nelle prossime ore deciderà le ultime mosse di mercato. La prima riguarda il terzino jolly di origine nigeriana Saleh Yahaya che ha ultimato il periodo di prova e ha convinto il tecnico Gianluca Zattarin. Ergo, salvo intoppi in extremis il giocatore, proveniente dal campionato rumeno, verrà quindi ingaggiato. Diversa invece la situzione del centrocampista che occorre. Nel mirino c'è il veterano di Cassola, Massimiliano Busellato, 31 anni, una carriera di livello al suo attivo. Il suo valore non si discute ma non è escluso che il tecnico Zattarin insegua una mezzala con caratteristiche più offensive di lui. Le scelte definitive verranno prese tra domani e dopodomani. Intanto è tornato a pieno regime al lavoro il centravanti Matteo Colombi. CALCIO. TORNA STASERA ALLE 22.20 RIGOROSAMENTE CITTADELLA Torna stasera alle 22.20 su TeleChiara, Rigorosamente Cittadella, l'appuntamento settimanale dedicato al campionato di serie B dei granata. Servizi, commenti, approfondimenti sul cammino del Citta e diversi ospiti in studio in compagnia del conduttore Johnny Lazzarotto. Stasera assieme a lui e agli opinionisti abituali del programma, alcune novità in scaletta, mentre l'ospite della prima puntata sarà lo storico capitano del Cittadella, Simone Branca. Che dovrà metabolizzare la delusione della sconfitta beffa di Salerno all'esordio. Avanti 1-0 all'Arechi sino al 93' in virtù di un gol di Rabbi in avvio di match, il Citta è stato raggiunto e superato 2-1 al 97' al termine di un maxi recupero infinito.
VANOI, I COMITATI DEL TRENTINO A BASSANO PER IL NO ALLA DIGA 20 milioni di m3 di acqua e una diga da 150 milioni di euro. Si sono incontrati per dire no al progetto del bacino sul torrente Vanoi il nuovo comitato nato nel bassanese da 5 associazioni e il comitato per la difesa del Torrente Vanoi e delle Acque dolci nato negli anni ’90 tra la provincia di Belluno e il Trentino. La diga del Vanoi avrebbe un grosso impatto ambientale, spiegano i comitati e c’è un fattore di rischio per le popolazioni a valle. Il muro della diga dovrebbe essere costruito nel comune di Lamon in provincia di Belluno, il bacino sorgerebbe nel comune di Canal san bovo e cinto trentino. Le alternative ci sono, secondo i comitati, ovvero lo sghiaiamento del Lago del Corlo che porterebbe circa 10 milioni di metri cubi di acqua e le Afi in pianura progettate dalla Regione. Sono delle foreste di infiltrazione di acqua per ricaricare le falde. Sulla questione Vanoi in consiglio regionale è stata discussa una mozione approvata dalla maggioranza e che sostiene la costruzione della diga.
SERATA STELLARE A VILLA CAFFO, CACCIA AL TESORO CON IL NASO ALL'INSU' Una caccia al tesoro in piena regola, dove il tesoro in questione per una volta, non era racchiuso in un forziere, ma rappresentato da quell'incredibile varietà di pianeti che rendono unico il nostro sistema solare. Una serata spaziale è quella organizzata nei giorni scorsi a Villa Caffo dall'amministrazione comunale di Rossano Veneto in collaborazione con il Gruppo Astrofili Montegrappa che ha visto i ragazzi e i loro genitori affrontare una lezione di astronomia e una serie di quesiti per dare la caccia ai pianeti raccontati anche con le letture proposte dalla Compagnia delle Pagine. Armati solo di pila e qualche indicazione i ragazzi e i loro genitori hanno sfidato il parco di Villa Caffo alla ricerca di stelle e pianeti E dopo il successo della serata dedicata alle stelle, gli appuntamenti che Rossano dedica ai più piccoli proseguiranno anche nelle prossime settimane.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.