10.08.2024
È ricoverato in Neurochirurgia all’ospedale di Vicenza il 29enne di Romano d’Ezzelino, rimasto seriamente ferito in un incidente stradale nel tardo pomeriggio di venerdì lungo la Fratellanza, in località Giarre a Lusiana Conco. Scendendo verso Bassano, il giovane ha perso il controllo della sua moto, volata in un boschetto che costeggia la provinciale. Diverse le fratture riportate, ma il centauro non è mai apparso in pericolo di vita.
L’elicottero di Treviso Emergenza lo ha trasportato al San Bortolo, dove si ...trova anche il 67enne di Pozzoleone, travolto con il suo scooter da un camion per la raccolta rifiuti, venerdì mattina, in località Belvedere. L’uomo è tornato in sala operatoria durante la notte. Al vaglio dei carabinieri la dinamica dello scontro: uno dei mezzi coinvolti sarebbe passato con il rosso al semaforo.
Bassano Notizie del 10.08.2024 TG Completo
VALBRENTA. FUGA DALLA CITTA', CODE IN VALSUGANA E ASSALTO AL FIUME In fuga dalle città, una giornata da bollino nero nelle strade del Bassanese. L’afa e il caldo tropicale hanno spinto migliaia di persone a mettersi in viaggio e a percorrere la Valsugana per raggiungere le località di montagna dove trovare un po' di refrigerio. Questo ha portato chilometri e chilometri di coda lungo la Ss47 specialmente a Carpanè e nei sette chilometri di cantiere tra Valstagna e Cismon del Grappa. Ore e ore incolonnati, un copione che si ripete ogni anno, ma a causa dei cantieri quest’anno la situazione è peggiorata. E chi non può permettersi di raggiungere i luoghi di villeggiatura o preferisce non dover fare colonna in Valsugana ha scelto le spiaggette lungo il Brenta. Basta avvicinarsi al fiume e la temperatura cambia decisamente. C’è chi legge un libro, chi si riposa e chi si butta nelle acque gelide del Brenta. Un paradiso anche per i bambini che giocano in riva al fiume. Nella spiaggetta in via Volpato c’è chi ha portato lo sdraio per prendere il sole e godendosi il refrigerio del Brenta. Una giornata all’insegna del relax a due passi da casa, facile da raggiungere anche in bicicletta. E il Brenta sarà la meta per molti bassanesi anche nei prossimi giorni quando le temperature dovrebbero raggiungere i 37 gradi.
ENEGO. IL PRETE ANTI CAMORRA: “LA LEGALITÀ È LIBERTÀ” «Beato chi ha fame e sete di giustizia», è il titolo dell’incontro con don Maurizio Praticiello organizzato dal Tavolo della legalità di Enego. Una piazza San Marco piena e attenta ha accolto il parroco di Parco verde di Caivano (Napoli), divenuto simbolo della lotta alla camorra e che da un paio d’anni vive sotto scorta, dopo che la malavita ha fatto esplodere una bomba davanti alla chiesa della sua parrocchia. Con don Praticiello si è parlato di inquinamento ambientale, di droga, dei vari volti che la criminalità organizzata mostra non solo in Campania e di come noi tutti possiamo contribuire alla cultura della legalità. Un impegno che spetta ai singoli cittadini, accanto alle istituzioni.
BASSANO. FIRME CONTRO I LUPI: "NON RIUSCIAMO PIU' A DORMIRE" Non dormono più la notte i residenti di San Michele per fare la guardia ai loro animali. Due sere fa poco dopo le 21 i lupi hanno predato un capriolo proprio davanti alle abitazioni. Una scena raccapricciante quella a cui hanno assistito i cittadini della frazione bassanese. Pochi giorni fa era capitata la stessa sorte a un pony. Ha sei asini all’interno del recinto e per salvarli dalle predazioni dei lupi sta sveglio tutta la notte. Ormai i residenti sono esasperati e hanno deciso di andare dal sindaco Nicola Finco e di raccogliere le firme per chiedere alle istituzioni di intervenire in modo urgente. In settimana intanto 40 sindaci del Vicentino hanno incontrato l’assessore regionale alla caccia Cristiano Corazzari. Gli amministratori gli hanno chiesto di fissare un numero massimo sostenibile di esemplari, ma per poter ridurre i lupi nel territorio è necessario che la legislazione europea ne diminuisca il livello di tutela. L’ultima relazione tecnica resa nota dal Presidente del consiglio Regionale Roberto Ciambetti, presente all’incontro con i sindaci vicentini, parla di 90 attacchi solo nella prima metà dell’anno, mentre nel 2023 erano stati 101 in tutto. La relazione parla di 15 branchi in Veneto e di 9 milioni e 697 mila euro di danni alle attività economiche causati in Italia dal 2015 al 2019. E ora la popolazione di predatori è aumentata di molto.
ASIAGO. PELU', ROCK CONTRO I PFAS: "ZAIA, FERMA I VELENI" Piero Pelù è tornato finalmente a scatenare la sua “Tribù”: il pubblico gli è mancato e lui è mancato ai fan, nell’anno di stop imposto dai guai all’udito che l’hanno tenuto giù dal palco. Protetto dalle maxi-cuffie antirumore, il fondatore dei Litfiba ha recuperato il concerto che già dodici mesi fa avrebbe dovuto inaugurare gli eventi di “Asiago Live” in piazza Carli. A dargli il benvenuto via social anche Luca Zaia. Informatissimo sull’attualità locale, Pelù di rimando ha lanciato un appello al Governatore contro i Pfas che minacciano ora pure il Bassanese. «Un cantante può girare con le cuffie ma non con le orecchie tappate», rivendica Piero dicendo la sua tra un pezzo e l’altro: i brani del nuovo album “Deserti” e i successi di quasi 45 anni che il rocker non vuole definire di carriera. «La musica - mette in chiaro - non è una carriera, ma un bellissimo, meraviglioso viaggio».
PIEVE DEL GRAPPA. EMERGENZE IN MONTAGNA, UN NUOVO MEZZO PER I SOCCORSI 148 mila i chilometri percorsi dai mezzi di Pedemontana Emergenza nel 2023, 4.100 quelli effettuati su territorio montano. Per poter continuare a garantire i soccorsi in tutto il territorio il Suem di Crespano ha acquistato una nuova ambulanza in leasing, grazie al contributo dei volontari, inaugurata questa mattina a Pieve del Grappa. Il nuovo mezzo verrà utilizzato anche negli interventi in montagna e in particolare sul Monte Grappa. I tempi di intervento in Grappa sono molto elevati e arrivano a superare di norma le due ore. In montagna la maggior parte degli interventi riguardano gli incidenti nel volo libero, poi ci sono stati interventi per ricerche persona e escursionisti in difficoltà.
CALCIO. COPPA ITALIA, CITTADELLA LOTTA MA E' FUORI Chiaro, un filo di amarezza c'è, ma meno del giusto perché l'eliminazione del Cittadella dalla Coppa Italia ieri sera ad opera del Sassuolo, vincente 2-1 nella sua arena amica del Mapei Stadium di Reggio Emilia, non consegna una copia sbiadita dei granata. Anzi. Fermo restando che tutto è traguardato per l'unico obiettivo del campionato e quello scatta solamente tra una settimana a Salerno, il responso del match in Emilia ha regalato anche note positive. Incassato l'1-0 del Sassuolo con un diagonale al veleno del bomber Mulattieri proprio allo scadere del primo tempo, il Citta ha reagito all'istante all'alba della ripresa con una gran giocata di Enrico Baldini, che è valsa il provvisorio pari e la sensazione che il fantasista di Gorini sia davvero sulla strada di tornare ad essere il giocatore che prima del grave infortunio al ginocchio solcava la differenza con una magia delle sue tipo coniglio dal cilindro. Lì il Citta ha fatto vedere le cose migliori arginando i quotatissimi neroverdi, tra le candidate all'immediato ritorno in A e si è arreso a un gran bel numero dell'altro asso di briscola Lauriente che ha bucato Kastrati dopo un'ora di gioco fissando il 2-1 della qualificazione emiliana. Intanto il club, come previsto ha contrattualizzato il centrattacco Mario Ravasio dalla Lucchese. E un finalizzatore ora serve come il pane.
OLIMPIADI. FANIEL E BOTTOLO, IMPRESE SFUMATE Niente da fare per Eyob Faniel, il maratoneta bassanese che stamattina alle Olimpiadi di Parigi si è reso protagonista di una gara generosissima sino al trentesimo chilometro, poi ha faticato a tenere il passo dei migliori là davanti e ha perso posizioni chiudendo alla fine 43 esimo a 6'24” dal vincitore della maratona, l'irresistibile etiope Tola, Migliore degli azzurri, Crippa giunto al 25esimo posto. Quanto al volley, invece, sfuma all'ultima curva il sogno del romanese Mattia Bottolo, schiacciatore di scorta della nazionale di tornare da Parigi con una medaglia al collo. Gli azzurri dopo aver perso nettamente per 3-0 la semifinale dei sogni contro i padroni di casa della Francia, i grandi favoriti, che hanno poi conquistato l'oro, hanno ceduto col medesimo punteggio, 3-0 anche la finalina di consolazione contro gli Usa. Per Bottolo, che in azzurro ha conquistato un titolo mondiale, ora non resta che attendere la prossima chiamata olimpica di Los Angeles 2028.
BASSANO. CALDO KILLER, COLPI DI CALORE E MALORI FATALI: ALLERTA A OLTRANZA Quarantagradi e oltre. Il caldo percepito, spesso, è ben più di quello segnato dai termometri. Ne sa qualcosa chi lavora all’aperto, come i tanti operatori commerciali in piazza a Bassano nei giorni di mercato. Lavoratori spossati dall’afa, anche se i più a rischio rimangono i soggetti fragili. Malessere, nausea, emicrania i sintomi a cui prestare attenzione. Nessuna tregua all’orizzonte nell’immediato. La Regione ha esteso lo stato di allarme climatico per disagio fisico fino a martedì 13 agosto.
LUSIANA CONCO. MOTO VOLA NEL BOSCO, PAURA PER UN GIOVANE DI ROMANO È ricoverato in Neurochirurgia all’ospedale di Vicenza il 29enne di Romano d’Ezzelino, rimasto seriamente ferito in un incidente stradale nel tardo pomeriggio di venerdì lungo la Fratellanza, in località Giarre a Lusiana Conco. Scendendo verso Bassano, il giovane ha perso il controllo della sua moto, volata in un boschetto che costeggia la provinciale. Diverse le fratture riportate, ma il centauro non è mai apparso in pericolo di vita. L’elicottero di Treviso Emergenza lo ha trasportato al San Bortolo, dove si trova anche il 67enne di Pozzoleone, travolto con il suo scooter da un camion per la raccolta rifiuti, venerdì mattina, in località Belvedere. L’uomo è tornato in sala operatoria durante la notte. Al vaglio dei carabinieri la dinamica dello scontro: uno dei mezzi coinvolti sarebbe passato con il rosso al semaforo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.