BREVI NOTIZIE DI CRONACA CADE DA UN RIMORCHIO, 70ENNE RISCHIA LA PARALISI Rischia la paralisi un 70enne di Cavaso del Tomba rimasto coinvolto in un grave incidente domestico nel tardo pomeriggio di ieri. L'anziano stava lavorando cercando di mettere in moto una falciatrice quando ha perso l'equilibrio cadendo di schiena da un'altezza di quattro metri. L'impatto con il terreno è stato violentissimo: l'uomo ha sbattuto la testa perdendo la sensibilità degli arti. Il primo a prestargli soccorso è stato un vicino di casa che ha notato l'uomo immobile a terra. Trasportato in elisoccorso all'ospedale di Treviso, le sue condizioni restano critiche. RISSA IN SALENTO, DENUNCIATO 29ENNE DELL'ALTA PADOVANA C'è anche un 29enne di Camposampiero tra le sette persone denunciate per la rissa, scoppiata nella serata di sabato, 3 agosto, in un noto lido di Gallipoli, in Salento. Cosa abbia scatenato la lite non è ancora stato chiarito e sul caso sta indagando la polizia della cittadina pugliese. Il 29enne, già noto agli archivi di polizia per precedenti specifici, è stato costretto anche a rivolgersi alle cure dei sanitari per medicare lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. CAMPOSAMPIERESE: 7 PATENTI RITIRATE E 6MILA EURO DI MULTA E' di 7 patenti ritirate e 6000 euro di multe comminate il bilancio dell'attività di controllo effettuata nell'ultimo fine settimana dagli agenti della polizia locale della Federazione del Camposampierese lungo la strada regionale 308 Padova-Castelfranco e i luoghi di ritrovo notturno tra Borgoricco e San Giorgio delle Pertiche. Nel corso dell'attività sono stati controllati 14 autocarri con l'accertamento di 3 sanzioni da 2 mila euro ciascuna e ritiro della patente. Altre 4 invece le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.
CALICI DI STELLE, ATTESE UN MIGLIAIO DI PERSONE IN PIAZZA In piazza il meglio della produzione vitivinicola del territorio per una serata all’insegna della degustazione di vino e di prodotti tipici. Torna Calici di Stelle arrivato alla quarta edizione. Un migliaio le persone attese durante tutta la serata che inizierà alle 19 da piazza libertà dove i partecipanti potranno ritirare il calice di vetro e 10 tickets all’info point gestito dalla Pro Loco. Una manifestazione che abbina all’aspetto enogastronomico anche un valore culturale. Produttori es esperti spiegheranno il lavoro che sta dietro ad un calice di vino. All’appuntamento partecipano anche la Pro Bassano, Slow Food e le associazioni di categoria. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà nella Loggia del Municipio e sotto i portici di piazza Libertà.
I RESIDENTI BLOCCANO LE RUSPE A SAN VITO, ARRIVA LA POLIZIA Hanno allestito il cantiere di prima mattina delimitando l’area dove dovrà sorgere l’ecopiazzola di via Cogo con una rete arancione. Appena i residenti hanno visto il camion con la ruspa sono scesi per bloccare l’inizio dei lavori. Immediata la telefonata al Commissariato di Polizia che ha subito inviato sul posto una volante per evitare che la situazione potesse peggiorare. I cittadini non vogliono i compattatori, lo dicono da mesi. Avevano raccolto 700 firme e fatto ricorso al Tar pur di scongiurare l’ipotesi di un’ecopiazzola nell’area di sgambamento cani. Con l’arrivo della Polizia gli animi si sono calmati in via Cogo ma i residenti non vogliono sentir parlare di inizio lavori. Sul posto sta prendendo il via la bonifica bellica dell’area dove dovrebbe essere installata l’ecopiazzola per lo smaltimento dei rifiuti, per verificare che non ci siano ordigni della guerra dopo aver individuato la presenza di metalli nel sottosuolo. L’unica possibilità spiega il presidente del quartiere è che l’amministrazione riesca a intervenire. E dovrà farlo prima del 31 agosto altrimenti Etra potrebbe perdere i fondi del Pnrr per il compattatore.
ECOPIAZZOLA: “TENTATIVO ALLA FINCATO ALTRIMENTI RIMANE IN VIA COGO” E’ lapidario il sindaco di Bassano sulla questione compattatore a San Vito. Il 3 giugno, spiega il primo cittadino, 4 giorni prima del voto, Elena Pavan ha scritto una lettera in cui diceva di aver sospeso la realizzazione dell’ecopiazzola. Ma a questa lettera non erano seguite delibere di giunta che bloccassero i lavori. In ballo c’erano i 300mila euro concessi dal Consiglio di Bacino dei Rifiuti attraverso il Pnrr. Ora il comune sta cercando di trovare una soluzione a via Cogo, tenendo presente che quei contributi non possono essere persi. L’ecopiazzola deve essere realizzata e rendicontata entro la fine di quest’anno, pena la perdita dei contributi. In questi mesi il sindaco ha collaborato con l’assessore all’ambiente Andrea Viero e con altri componenti della giunta dialogando con il consiglio di quartiere. Ora bisognerà vedere cosa sarà possibile fare in questo mese.
LA PROPOSTA: IMPOSTA DI SOGGIORNO, A RISCHIO AUMENTI FINO A 25 EURO L'imposta di soggiorno? Negli alberghi extralusso potrebbe arrivare a costare fino a 25 euro a notte. E' questa l'ipotesi di una riforma allo studio in queste settimane da parte del Governo che sta valutando la possibilità di rimodulare il costo dell'imposta in maniera proporzionale a quello della camera: da un importo fino a 5 euro nel caso di pernottamenti inferiori a 100 euro fino ad un massimo di 25 euro al giorno negli alberghi da oltre 750 euro a notte. Un po' come già accade ad Amsterdam, la città con la tassa di soggiorno più alta d’Europa. Una proposta, quella in arrivo da Roma, che pare piacere davvero poco agli albergatori. L'aumento dell'imposta di soggiorno, per gli albergatori, potrebbe scoraggiare l'arrivo dei turisti. Più di un aumento spropositato dell'imposta, nel caso del Bassanese, potrebbe tornare utile l'idea di applicarla uguale in tutto il comprensorio. oltre 200 mila euro quanto incassato in media in un anno nel solo comune di Bassano. Se applicata ovunque l'imposta permetterebbe di regalare al comprensorio 600 mila euro da reinvestire nel turismo. E qui, la priorità, per gli albergatori resta sempre la stessa.
PNRR DA RECORD A LUSIANA CONCO Pioggia di finanziamenti su Lusiana Conco dal Pnrr, con il bando ‘Piccoli borghi’. Dopo il milione e seicentomila euro al Comune, ora arrivano 2milioni e 400 mila euro alle imprese private; soldi che daranno risposta a 34 richieste, il 100% di quelle presentate. Rientrano nella lista aziende dei comparto turistico, agricolo e dell’artigianato. Le associazioni di categoria hanno già avviato accordi con gli istituti di credito per agevolare quegli imprenditori che dovranno completare il bando con la loro percentuale. Tra i progetti presentati, che verranno svelati a breve in una apposito incontro, emerge anche qualche idea innovativa…
PFAS A S.MICHELE: MISTERO SULLE ANALISI, MINORANZE SUL PIEDE DI GUERRA E' trascorsa esattamente una settimana da quando, lo scorso 30 luglio, in consiglio comunale, l'amministrazione ha reso noto di aver ricevuto da Arpav, l'esito delle analisi effettuate lo scorso aprile a San Michele e che confermerebbero la presenza di Pfas in misura superiore al limiti previsti dalla normativa. Da allora però quelle analisi non sono mai state diffuse e il problema è stato rinviato a settembre, provocando una dura reazione delle minoranze. Per questo le opposizioni chiedono che la questione venga affrontata immediatamente, senza perdere altro tempo, e con azioni concrete. In attesa che il sindaco Finco decida se accogliere la loro richiesta di istituire una commissione d'indagine sul tema le minoranze inviteranno il primo cittadino ad un incontro informativo a San Michele con alcuni esperti. Anche se la priorità resta quella di poter vedere l'esito delle analisi che, come ricorda Giulia Moro, ricercatrice universitaria proprio in ambito pfas, non richiedono tempi così lunghi.
PICCHIA UN AMBULANTE PER RUBARE L'INCASSO, 17ENNE IN MANETTE Stava vendendo come sempre i suoi palloncini, questa volta al “Facca Summer Fest” di Cittadella quando è stato avvicinato da un giovane, di appena 17 anni, che ha iniziato prima a minacciarlo per poi passare alle mani: spinte e percosse per riuscire a sottrargli il marsupio con l'incasso della serata, circa 140 euro e gli effetti personali. Una scena che non è però passata inosservata ad uno dei tanti partecipanti all'evento che ha allertato il 112. Giunti sul posto i carabinieri della stazione di Carmignano di Brenta, aiutati dai militari di Campodarsego, sono riusciti a rintracciare il ragazzo che nel frattempo però era già riuscito a disfarsi del marsupio e a prestare aiuto all'ambulante, un cittadino marocchino di 79 anni che è stato accompagnato all'ospedale di Cittadella dov'è stato medicato per le lievi lesioni riportate nella colluttazione. Per il 17enne che con molta probabilità ha agito in preda ai fumi dell’alcol è scattato l'arresto per minaccia, rapina e lesioni personali. Il giovane, è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di Treviso a disposizione dell'autorità giudiziaria.
BREVI NOTIZIE DI SPORT CALCIO. IL GIOVANE ANDREA ZILIO ALLA CREMONESE Dopo 4 anni trascorsi nel vivaio del Bologna, alla soglia dei 18 anni il giovane difensore centrale di Romano, Andrea Zilio, è stato ceduto a titolo definitivo alla Cremonese in serie B. Anche se all'inizio partirà dalla Primavera grigiorossa. Percorso inverso per il talento 15enne della Marosticense Giovanni Covolo, che lascia Marostica e andrà al Bologna dove militerà nell'Under 16 rossoblù per provarsi a giocare un futuro ad alto livello. CALCIO. BASSANO CEDE L'UNDER 14 PICKA AL VERONA Mentre in serie D il Bassano promuove il tecnico della Juniores Antonio Buono come vice di Gianluca Zattarin in prima squadra, le giovanili giallorosse vedono un loro prospetto emergente, Danilo Picka, 14 anni, di origini ucraine da parte della famiglia, ceduto al Verona che lo seguiva da tempo e che lo inserirà nelle proprie formazioni under. Per lui un possibile trampolino di lancio. VOLLEY. BOTTOLO CON L'ITALIA SFIDA LA FRANCIA PER L'ACCESSO IN FINALE C'è grande attesa per il match di domani sera alle 20 tra gli azzurri del volley e i padroni di casa della Francia, nella circostanza favoriti, che vale l'accesso alla finalissima per l'oro olimpico. Tra gli azzurri in formazione ci sarà anche lo schiacciatore di Romano, Mattia Bottolo che vuol ritagliarsi un'altra straordinaria emozione a cinque cerchi. Nella peggiore delle ipotesi, l'Italia lotterà comunque per una medaglia e per salire ugualmente sul podio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.