29.07.2024
Il caso di contagio da Zika accertato a Mussolente è il primo nel territorio dell’Ulss 7 Pedemontana. Al nostro microfono il direttore sanitario Antonio Di Caprio spiega come è arrivato il virus e rassicura la popolazione sul rischio di altri contagi: «Non c'è nessun focolaio».
Bassano Notizie del 29.07.2024 TG Completo
ALTOPIANO. ORSO A SPASSO TRA I PASCOLI, NUOVI AVVISTAMENTI Non solo Cismon del Grappa e le zone del massiccio feltrino, adesso arrivano segnalazioni della presenza di un orso anche in Altopiano, dove la scorsa notte un pastore avrebbe avvistato un plantigrado nelle zone prossime a Malga Moline. La notizia ha fatto in fretta il giro dei social ma sull'avvistamento restano punti interrogativi aperti, sui quali sono in corso accertamenti. Sono certi e documentati invece gli avvistamenti avvenuti la scorsa settimana nel Feltrino, dove l'orso, un maschio adulto,è stato immortalato da alcune fototrappole nei Boschi di Seren del Grappa, poi le tracce del plantigrado anche accanto a diverse arnie distrutte, sepre nei boschi del Bellunese. Infine l'incontro sulle zone del massiccio di Cismon del Grappa, in Comune di Valbrenta, dove il gestore di un malga lo ha avvistato a bordo strada, in località Col dei Prai. Immediata la sua segnalazione ai carabinieri forestali, un passaggio fondamentale, che deve essere seguito dopo ogni avvistamento con tempestività e precisione, proprio per permettere alle forze dell'ordine di tracciare con esattezza i movimenti dell'animale.
MALTEMPO. NOTTE DI BUFERA, PIANTE SRADICATE, DANNI E BLACK-OUT Nemmeno un'ora di intenso maltempo, dalle 22 di ieri, con pioggia, grandine ma soprattutto vento forte che hanno causato danni a Bassano, ma anche a San Giuseppe di Cassola, Romano e a Rosà, con decine di piante cadute e guasti alla linea elettrica. Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco di Bassano, al lavoro sin dalla scorsa notte, con squadre arrivate anche da Vicenza e Cittadella. 25 i millimetri di pioggia caduta in meno di un'ora e venti arrivati anche 85 chilometri orari, per un sistema multicelle sviluppato nelle zone del Trevigiano, poi l'espansione fino al Bassanese. Un maltempo, quello di ieri, anticipato anche dalle previsioni di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa. Tanta paura per i residenti, che si sono trovati giardini distrutti, ma per fortuna nessun allagamento o persone ferite.
BASSANO. OSSA UMANE SOTTO IL CIPRESSO CADUTO, GIALLO IN PIAZZA CASTELLO Pezzi di teschi, femori e parti di costato. È la macabra scoperta fatta questa mattina in piazza castello, con resti di scheletri umani trovati tra le radici e alla base di un grande cipresso divelto dalla furia del maltempo che ha colpito il bassanese la scorsa notte. Un giallo che potrebbe trovare risposte nell'antico campo santo che circondava il duomo di Santa Maria in Colle, questa la giustificazione ad oggi più plausibile sul ritrovamento. Nessun allarme, ma accertamenti sono necessari, anche per questo, subito dopo il ritrovamento è stata informata l'autorità giudiziaria, e adesso l'intera area è interdetta al passaggio.
ASIAGO. TURISMO IN ALTOPIANO, SI ENTRA NEL CLOU DELLA STAGIONE Natura, tranquillità e intrattenimento vario per tutte le età: sono i punti cardine dell’offerta turistica estiva dell’Altopiano che necessitano però sempre di un quarto elemento, discriminante: il bel tempo, se poi si alzano le temperature ancora meglio. E così, dopo un luglio non particolarmente favorevole dal punto di vista climatico e quindi ancora piuttosto tranquillo, il caldo che in questi giorni morde la pianura sta favorendo l’aumento delle presenze turistiche sui Sette Comuni. Finora si è visto un bel movimento soprattutto nei weekend, anche grazie a nuove proposte d’intrattenimento, come ad esempio, le notti bianche di Asiago.
BASSANO. VIRUS ZIKA, PRIMO CASO NELL'ULSS 7: "MA NON C'E' NESSUN FOCOLAIO" Il caso di contagio da Zika accertato a Mussolente è il primo nel territorio dell’Ulss 7 Pedemontana. Al nostro microfono il direttore sanitario Antonio Di Caprio spiega come è arrivato il virus e rassicura la popolazione sul rischio di altri contagi: «Non c'è nessun focolaio».
MUSSOLENTE. VIRUS ZIKA, GRAVE DOPO IL VIAGGIO ALL'ESTERO: IN PAESE SCATTA LA DISINFESTAZIONE La lancia spara l’insetticida a base di piretro su siepi, prati, giardini a Mussolente. Una disinfestazione a tappeto, in un raggio di 200 metri attorno a piazza Cimberle, nella zona in cui abita il 33enne che ha contratto il virus Zika durante un soggiorno in un’isola dei Caraibi. L’uomo entrato il 22 luglio al pronto soccorso con febbre e altri sintomi è ricoverato in terapia intensiva al San Bassiano. Le zanzare possono diffondere il virus tropicale di puntura in puntura: nessun allarmismo, ma il pericolo di un focolaio ha imposto subito le necessarie contromisure. Volontari e operatori dell’Ulss e della ditta incaricata sono passati casa per casa: hanno distribuito volantini, svuotato sottovasi, inserito pastiglie antilarvali nelle caditoie. Martedì e mercoledì mattina, dalle 5 alle 7, il trattamento più massiccio su tutte le aree verdi della zona.
TEZZE SUL BRENTA. OLIMPIADI, FESTA PER IL BRONZO DI CONTE BONIN Gianfranco Conte Bonin ha lasciato la voce nella piscina olimpica di Parigi, spingendo idealmente dagli spalti il figlio Paolo e gli altri staffettisti azzurri verso la medaglia di bronzo nella 4x100 stile libero. Un sogno a cinque cerchi divenuto realtà, per il 22enne delle Fiamme Oro che si è scoperto campione quasi per caso. A Parigi c’erano anche gli allenatori del Centro Nuoto Tezze Alessandro Chinellato e Fabio Donanzan a fare il tifo per lui, assieme a mamma, papà e al fratello Luca. A casa, invece, i nonni Amalia e Giuseppe, a cui Paolo ha dedicato la medaglia. Paolo tornerà la settimana prossima nella sua Stroppari, dove la villetta di famiglia ora è avvolta di tricolori. La grande festa è fissata tra un mese e mezzo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.