Bassano Notizie del 12.07.2024 TG Completo
ASIAGO. GLI ALPINI TORNANO SULL'ORTIGARA: "LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO" Asiago celebra un secolo di storia alpina. Sabato 13 luglio Asiago attribuisce la cittadinanza onoraria alla sezione Monte Ortigara nel centenario della fondazione, festeggiata con una sfilata in centro e l’inaugurazione di un monumento alle penne nere. Domenica il pellegrinaggio sull’Ortigara. Tutte le cerimonie in diretta su TvA.
BASSANO. I BAGNI DEL CIMITERO CHIUSI NEL FINE SETTIMANA: "E' UNA VERGOGNA" I bagni del cimitero di Santa Croce sono chiusi nel fine settimana. Una problematica sollevata da moltissime persone, specialmente anziane, che vengono accompagnate a visitare i propri defunti solitamente proprio il sabato e la domenica. La gestione dei servizi igienici del cimitero è data in concessione alla Sis, la società partecipata che garantisce l’apertura e la pulizia dei bagni durante la settimana e il sabato fino a mezzogiorno. Per mantenerli aperti anche il sabato e la domenica dovrebbe essere impiegato del personale per ulteriori 104 giorni all’anno e questo potrebbe arrivare ad essere troppo costoso. Un disagio, quello subito dalle persone che fanno visita ai defunti nel week end, già noto al Comune. Ora l’amministrazione, con l’apertura dei bagni di San Giovanni, sta pensando di dare in concessione il servizio di apertura e pulizia dei servizi igienici alla società partecipata. In questo modo i bagni del cimitero, quelli di piazzale Cadorna e del park Le Piazze verranno tenuti aperti nel fine settimana.
BASSANO. "OSTAGGI" DELLE BABY GANG, ARRIVA LA VIGILANZA PRIVATA Comuni sotto scacco delle baby gang. Tra risse, aggressioni, danni e vandalismi. E sindaci in prima linea, spesso soli, a contrastarle. Bulli senza scrupoli, prendono di mira i quartieri, terrorizzando i residenti, vandalizzando tutto quello che trovano, per noia. L’ultimo caso a Ca’ Baroncello. Lì è stato chiuso un parco, tenuto in ostaggio da un gruppo di 25 ragazzi, tra pallonate ai bimbi più piccoli, offese e minacce ai volontari. Per monitorare le zone grige del territorio undici sindaci della Provincia di Vicenza hanno firmato in Prefettura un protocollo che sancisce l’arrivo in loro supporto anche della vigilanza privata. Gli uomini della vigilanza privata avranno il compito di monitorare il territorio, segnalando situazioni di pericolo e degrado. Ora il primo cittadino assicura che attraverso i bandi del Ministero l’amministrazione cercherà di potenziare ulteriormente la videosorveglianza per monitorare alcune zone grige della città.
MAROSTICA. SUMMER FESTIVAL, I DEEP PURPLE TRA EVERGREEN E NUOVI BRANI I miti del rock sul palco del Marostica Summer Festival: tutto esaurito ieri sera per il concerto evento dei Deep Purple in piazza degli Scacchi.
MAROSTICA. I DEEP PURPLE STAR AL SUMMER FESTIVAL, SOLD-OUT PER I MITI DEL ROCK Al riff di “Smoke on the water” Piazza degli Scacchi scatta in piedi all’unisono, per rendere omaggio alla band che ha fatto la storia del rock. Non c’è un posto libero, per la seconda e ultima data italiana dei Deep Purple, al Marostica Summer Festival Volksbank. Più di 4000 spettatori: in prima fila, il sindaco Matteo Mozzo con maglietta d’ordinanza, cimelio di un live di 18 anni fa. L’esuberanza fisica e vocale non può essere la stessa di allora, ma Ian Gillan domina sornione la scena a caccia ancora di acuti, Ian Paice pesta sempre duro sulla batteria e Roger Glover è un’icona al basso. Gli assoli di Don Airey eiri alle tastiere e di Simon McBride alla chitarra sono un valore aggiunto, come i brani del nuovissimo album che innervano la scaletta. Poi è tutta un’infilata di classici fino a “Black Night”, partendo come sempre da “Highway Star”. La stella dei Deep Purple a illuminare una notte splendente per Marostica.
BASSANO. TASK FORCE CONTRO IL CALDO PER ANZIANI E FRAGILI Una task force per l’emergenza caldo. Medici di base, servizi sociali, continuità assistenziale, pronto soccorso collaborano insieme per preparare un intervento preventivo già dalla primavera. La centrale operativa territoriale è il braccio di questo team. Viene stilata una lista di utenti fragili e viene fatta educazione sanitaria alle persone. Il primo caldo è il peggiore perché il fisico deve abituarsi alle alte temperature. I fattori di rischio sono legati all’età, i più esposti sono bambini, anziani e le persone con patologie. Gli aspetti preventivi riguardano anche i buoni consigli. Non uscire dalle 11 alle 18, mangiare leggero, bere almeno due litri di acqua al giorno e refrigerare le abitazioni. Tutto questo con il supporto della rete familiare.
BASSANO. GOCCE DI BRENTA, UN FIUME SOLIDALE: RACCOLTI 35 MILA EURO Le Gocce di Brenta diventano un fiume solidale. Quattro le realtà destinatarie dei fondi raccolti con il galà solidale promosso da associazioni e club service bassanesi a Villa Gioiagrande. Tra i beneficiari, per la prima volta, anche la società ginnastica Junior 2000 per il progetto Special Gym. Obiettivo, avvicinare giovani con difficoltà e disabilità alla pratica sportiva. Giovanissimi anche gli assistiti dai percorsi psico-educativi contro il disagio a Villa Angaran San Giuseppe: adolesceneti vittime di disturbi alimentari, dipendenze, attacchi d’ansia, crisi di panico. Contributi altrettanto preziosi andranno al supporto dei piccoli malati onco-ematologici e al centro estivo di Angsa Veneto in collaborazione con Anffas.
ASIAGO. BUFERA DI ACQUA E GRANDINE, PAURA E NEGOZI ALLAGATI Il maltempo annunciato per oggi pomeriggio ha colpito l’Altopiano e il Bassanese a macchia di leopardo. Intorno alle 12 e 50 sulla conca centrale altopianese si è riversata una violenta grandinata. Cinque minuti di autentica paura con alcune situazioni problematiche specie in centro ad Asiago con qualche negozio allagato. In via Scajaro, l'ostruzione dei tombini dovuta a foglie e alla grande quantità di grandine ha reso la strada un fiume procurando in particolare l'allagamento del negozio di frutta e verdura che si trova sottostrada. Sulle pazzie del clima esprime le proprie preoccupazioni il presidente di Coldiretti Vicenza, Pietro Guderzo. «Le calamità naturali si sono sempre verificate, non intendiamo drammatizzare - dice - ma occorre tenere alta l’attenzione per l’altalenarsi di eventi estremi che stanno da qualche anno caratterizzando il nostro territorio e mettere al riparo le nostre imprese con tutti gli strumenti di tutela a disposizione».
CASSOLA. INFARTO AL SUPERMERCATO, SALVATA CON IL DEFIBRILLATORE Colpita da un infarto tra le corsie del supermercato, è stata salvata dalla prontezza dei dipendenti del punto vendita, che l’hanno rianimata con il defibrillatore. È successo poco prima delle 14 all’Ipertosano di San Giuseppe di Cassola. All’arrivo dell’ambulanza del 118, la donna è stata stabilizzata e condotta all’ospedale di Bassano, dove è ricoverata in terapia intensiva. ALTA PADOVANA. RICETTE FALSE IN FARMACIA, DENUNCIATA UN’INFERMIERA Ricette mediche false per terapie contro l’ansia e l’insonnia. È la scoperta fatta dai carabinieri del Nas durante un controllo in una farmacia dell’Alta Padovana. Denunciata un’infermiera di 46 anni: tra maggio e giugno, avrebbe utilizzato almeno in sei farmacie diverse altrettante impegnative con le firme fasulle dei medici di base, per ritirare le confezioni di farmaci a base di benzodiazepine. ASIAGO. SPACCIO NEL PIAZZALE DEL PALAGHIACCIO, GIOVANE DENUNCIATO Il piazzale del palaghiaccio di Asiago punto di ritrovo e luogo di smercio per un giro di stupefacenti dal Bassanese all’Altopiano. I carabinieri tenevano d’occhio il parcheggio da settimane. Qualche notte fa è scattato il controllo su una Opel Corsa con due ragazzi a bordo. Dallo zainetto e dal beauty-case di un 19enne, sono spuntati 66 grammi di hashish e 12 di marijuana, un cutter, un bilancino di precisione, due trinciatabacco e quasi 300 euro in contanti. Il giovane è stato denunciato a piede libero per spaccio. CITTADELLA. BIVACCAVA SEMINUDO NEL PARCO, ESPULSO DALL’ITALIA Bivaccava seminudo nel parco pubblico di Cittadella, accanto alle giostrine dei bambini. Sull’uomo, un 52enne originario del Burkina Faso irregolare in Italia, pendevano già vari decreti di espulsione: gli agenti della polizia locale l’hanno condotto al centro di permanenza di Gradisca d’Isonzo per il rimpatrio.
CALCIO. BASSANO SCATENATO SUL MERCATO Ieri avevamo anticipato l'assalto del Bassano in serie D nei confronti della punta di colore Issa Ouro Agouda, 22 anni, originario del Togo ma in Italia sin da piccolo, filiforme attaccante di un metro e 86 per neppure 70 kg in arrivo dall'Adriese. Oggi ci sono solo conferme su di lui e non solo: Bassano sta per mettere le mani anche sull'ottimo mediano Francesco De Carli, 23 anni, un metro e 82, ex capitano e bandiera del Belluno con cui è giunto secondo lo scorso anno. Anche in questo caso firma imminente e rinforzo di gran spessore per il Bfc che si assicura un giocatore completo. Due addizioni di livello a cui si è aggiunto questo pomeriggio anche il difensore 19enne in quota under, Riccardo Bergamo, prelevato dalla Liventina in Eccellenza e pronto a misurarsi con la categoria superiore. Infine il club ha confermato il promettentissimo Matteo Cecchin, 17 anni, prodotto del vivaio, centavanti ala, in gol da sedicenne già la scorsa stagione e talento da seguire da vicino senza tuttavia mettergli troppa pressione addosso. HOCKEY PISTA. SI PRESENTA IL NUOVO PORTIERE MATTIA VERONA Giorno di presentazioni in casa Ubroker Bassano, oggi. Ritorna in giallorosso il portiere Mattia Verona, 27 anni, versiliese ma da tempo di stanza in città. Verona al Bassano ha voglia di recitare da protagonista. Al suo fianco i giovani portieri confermatissimi Caesar Bertuzzo, 21 anni e Francesco Girardi, 19 anni, prodotti del vivaio del club. CALCIO. CITTADELLA, ECCO FEDERICO CASOLARI Nuovo rinforzo per il Cittadella in serie B. Dopo Tronchin, Masciangelo e Desogus, ecco dal Sassuolo, la mezzala di regia Federico Casolari, 21 anni, la scorsa stagione al Gubbio in C ma ancora di proprierà degli emiliani. Giocatore di cui sino a un paio d'anni fa si parlava un gran bene e che ha bisogno di una vetrina come Cittadella per rilanciarsi in grande stile e tornare ad essere il mediano di talento che ha sempre dimostrato di essere. È un'altra scommessa nello stile di Marchetti che merita di essere vinta.
ASIAGO. UN SECOLO DI PENNE NERE, GLI ALPINI CITTADINI ONORARI Asiago ancora in tricolore e ancora in onore degli alpini. Nel ricco calendario di eventi per il centenario della sezione Monte Ortigara e dei gruppi alpini di Asiago e Gallio, non potevano mancare momenti solenni proprio in occasione dell’annuale pellegrinaggio delle penne nere alla colonna mozza, in programma domenica. La festa inizia già domani con due momenti topici: la consegna della cittadinanza onoraria di Asiago alla sezione alpini Monte Ortigara, nel consiglio comunale straordinario convocato per le 9, e lo scoprimento del monumento dell’Alpino, ai giardini Max Longhini. In mezzo, immancabili, la sfilata, la deposizione di corone alla loggia dei caduti e al sacrario del Leiten, e i discorsi ufficiali. Domenica mattina poi si sale sull’Ortigara dove, in aggiunta al solito programma, con la messa alle 10.30 sia in vetta che alla chiesetta del Lozze, ci sarà il posizionamento di una targa ai piedi della campana dei caduti. Alla Cittadella degli alpini ai piedi dell’ossario domani e domenica, si svolge anche il Road show della Brigata Julia con il 7° Reggimento Alpini di Belluno che permette di toccare con mano i nuovi mezzi e materiali in dotazione e sperimentare l’addestramento quotidiano degli alpini.
METEO. CALDO, SOLO UNA TREGUA: TRENTA GRADI ANCHE IN MONTAGNA Il caldo più afoso ha concesso una breve tregua ma si prepara prepotentemente a tornare: la settimana prossima attesi fino a 37 gradi in pianura e quasi 30 anche in Altopiano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.