03.07.2024
Una settimana, la prima di Nicola Finco da sindaco di Bassano, spesa anche e soprattutto a individuare i nomi della giunta che annuncerà nel fine settimana o al più tardi lunedì prossimo.
Tante le esigenze da accontentare, a caccia anzitutto del punto d’equilibrio trai principali partiti della coalizione, Lega e Fratelli d’Italia. I meloniani rivendicano un paio di assessorati per Andrea Zonta e Stefano Giunta o almeno la conferma di Zonta nella carica di vicesindaco. Ruolo, quello di numero ...due, promesso però in campagna elettorale al forzista Mariano Scotton. Le altre certezze nell’esecutivo sarebbero i leghisti Andrea Viero e Giada Pontarollo e l’ex commissario di polizia Alessandro Campagnolo in quota Dc. Finco tratteggia i criteri delle nomine.
Bassano Notizie del 03.07.2024 TG Completo
CITTADELLA. MARMOLADA, IL FIGLIO DI ERIKA E DAVIDE: "SORRIDIAMO ALLA VITA NEL LORO RICORDO" A due anni dalla tragedia della Marmolada, per la prima volta parla Ettore Miotti, figlio di Davide ed Erika, tra le 11 vittime della sciagura: «Sorridiamo alla vita nel loro ricordo, come se fossero qui accanto a noi». Sabato 6 luglio a Cittadella la seconda edizione della marcia in memoria della coppia.
BASSANO. LISTE D'ATTESA, L'ULSS 7 RECUPERA OLTRE 37 MILA PRESTAZIONI Oltre 37 mila prestazioni recuperate in poco più di un anno: è questo il risultato del piano straordinario di riduzione delle liste di attesa messo in atto dall’ULSS 7 Pedemontana nell’ambito del programma della Regione Veneto per il recupero delle visite ed esami in attesa. Allo stesso tempo, però, da gennaio a maggio di quest’anno le prescrizioni sulle prestazioni traccianti sono aumentate di oltre 20 mila unità, equivalente ad una crescita del 1 per cento% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da qui l’impegno dell’Azienda a gestire in modo più efficiente le richieste di prestazioni ambulatoriali, considerato che negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento della domanda: «C’è sicuramente un tema di appropriatezza prescrittiva che risulta essere strategico nel governo delle liste di attesa - sottolinea Antonio Di Caprio, Direttore sanitario dell’Ulss 7 Pedemontana - e su questo abbiamo ripreso un dialogo con i Medici di Medicina Generale, puntando soprattutto su una più stretta collaborazione con gli specialisti ospedalieri, attraverso la condivisione di percorsi clinici, ma anche sulla formazione di tutti i medici prescrittori».
COLCERESA. 720 VIAGGI IN DUE ANNI, IL PULMINO SOCIALE NON SI FERMA Da casa all’ospedale o al centro diurno e ritorno. Tragitti che compie più volte al giorno il “taxi sociale” al servizio delle persone in difficoltà. Un nuovo mezzo attrezzato con pedana mobile permette di dare continuità al progetto che aiuta tante famiglie anche a Colceresa. Il grazie dell’amministrazione comunale va anche alle aziende che sponsorizzano il pulmino, concesso in comodato gratuito da PMG Italia.
BASSANO. PASSERELLA DI FERRARI IN PIAZZA Un festival di Ferrari in Piazza. Che oggi all'ora di pranzo ha attirato un mucchio di sportivi, appassionati, semplici curiosi nel cuore di Bassano per ammirare a occhi strabuzzati 125 modelli di Ferrari guidati da altrettanti clienti esclusivi della casa del Cavallino che ogni anno sceglie di premiare i suoi estimatori più fedeli, ed evidentemente più danarosi, organizzando Ferrari Cavalcade, un suggestivo giro turistico, culturale ed enogastronomico fra le eccellenze d'Italia. Stavolta gli allestitori hanno dirottato questi ferraristi provenienti da ogni angolo del mondo nel nordest prima, e in Emilia Romagna. In mezzo una sana gara di regolarità turistica. Oggi tappa a Bassano, una delle località prescelte per il tour, le due piazze occupate interamente dai bolidi dal fascino magnetico, pranzo al ristorante al Ponte e partenza nel pomeriggio a riprendere un viaggio cominciato domenica scorsa e che si concluderà venerdì. Le Ferrari e il salotto buono della città. Due magie in un unico fermo immagine.
BASSANO. GIUNTA, FINCO STRINGE I TEMPI: E' BRACCIO DI FERRO IN MAGGIORANZA Una settimana, la prima di Nicola Finco da sindaco di Bassano, spesa anche e soprattutto a individuare i nomi della giunta che annuncerà nel fine settimana o al più tardi lunedì prossimo. Tante le esigenze da accontentare, a caccia anzitutto del punto d’equilibrio trai principali partiti della coalizione, Lega e Fratelli d’Italia. I meloniani rivendicano un paio di assessorati per Andrea Zonta e Stefano Giunta o almeno la conferma di Zonta nella carica di vicesindaco. Ruolo, quello di numero due, promesso però in campagna elettorale al forzista Mariano Scotton. Le altre certezze nell’esecutivo sarebbero i leghisti Andrea Viero e Giada Pontarollo e l’ex commissario di polizia Alessandro Campagnolo in quota Dc. Finco tratteggia i criteri delle nomine.
BASSANO. LISTE D’ATTESA, “TROPPE PRESCRIZIONI DAI MEDICI DI BASE” Oltre 37 mila prestazioni recuperate in poco più di un anno: è questo il risultato del piano straordinario di riduzione delle liste di attesa messo in atto dall’ULSS 7 per il recupero delle visite ed esami in attesa. Un risultato che ha portato l’azienda sanitaria Pedemontana a rispettare gli obiettivi indicati dalla Regione. Allo stesso tempo però da gennaio sono aumentate le prescrizioni dei medici di base, un fatto che impone maggior dialogo tra enti per riuscire a gestire al meglio le richieste di prescrizioni ambulatoriali. Un lavoro costante quello attivato dall’Ulss per la diminuzione dei tempi d’attesa che deve fare i conti anche con la carenza dei medici, una piaga nazionale che all’Ulss 7 colpisce in particolare alcuni reparti.
BASSANO. MATURITA', FESTE E POLEMICHE: "MA E' UN TRAGUARDO DA CELEBRARE" I bicchieri si battono sul Ponte, per festeggiare la raggiunta maturità. Col senno di poi, l’esame più temuto alla fine non è poi così traumatico. «Un passaggio di vita da celebrare» anche secondo la dirigente dell’Istituto Einaudi Laura Biancato, in disaccordo con le polemiche social sui genitori iperprottetivi che scortano i figli all’esame e li accolgono all’uscita con mazzi di fiori. Le opinioni divergono anche sulle liceali veneziane che hanno fatto scena muta all’orale per protesta contro una commissione d’esame troppo severa. Ma ora si pensa alle vacanze, ai lavoretti estivi e alla scelta universitaria.
CITTADELLA. TRAGEDIA DELLA MARMOLADA, "MAMMA E PAPA' SEMPRE CON NOI" Dalla tragedia è nato il seme di una rinnovata umanità. È quanto testimoniato da Ettore Miotti, figlio di Davide ed Erika, tra le 11 vittime della tragedia della Marmolada, di cui oggi cade il secondo anniversario. E proprio in questo giorno il figlio della coppia appena diciottenne parla per la prima volta, per raccontare quanto il ricordo e gli insegnamenti dei genitori siano più vivi che mai, in ogni gesto quotidiano, fuoco di una luce che si alimenta ogni giorno, perché nessun istante venga sprecato. Ettore e la sorella Karen, insieme agli zii e ai nonni per il prossimo 6 luglio hanno organizzato una marcia del ricordo proprio sulle montagne che la coppia di Cittadella tanto amava, queste le parole che oggi Ettore direbbe a mamma e papà.
LORIA. L'ADDIO ALL'ESCURSIONISTA PRECIPITATO: ASPETTAVA IL SECONDO FIGLIO In centinaia a Ramon di Loria per l’addio a Manuel Roberto, il papà di 32 anni deceduto lo scorso sabato durante un’escursione in solitaria sotto cima D’asta, in trentino. Manuel e la moglie Claudia, già genitori del piccolo Josuè di appena tre anni, aspettavano il secondo genito: un fatto che se possibile aggrava ancora di più il dolore per questa tragedia. Roberto, trevigiano di Ramon di Loria, falegname in una ditta di Riese Pio X, ma residente da qualche anno a Cassola, era molto attivo nella parrocchia trevigiana dove era stato animatore, ma anche nella comunità del suo paese d’origine. Il papà, esperto ed appassionato di montagna lascia anche la mamma Simonetta, il papà Giovanni, le sorelle Jessica e Chiara, la nonna Antonia. Nella sua omelia, don Paolo, ha ricordato il giovane per il sorriso che non mancava mai di donare a chiunque incontrasse e per l’amore incondizionato verso la vita e i suoi cari. La comunità di Loria si è attivata per una raccolta fondi a sostegno della sua giovane famiglia, avvolta nell’ultimo saluto dai tanti che hanno voluto bene al papà, che nella sua seppur breve vita ha dato e fatto tanto per non essere dimenticato.
BASSANO. LE ARTI PER VIA A MOSTAR "AMBASCIATRICI" DEL GEMELLAGGIO Il neosindaco Nicola Finco unisce la sua voce a quella delle Arti per Via, in una mini anteprima del repertorio che verrà portato a Mostar dal primo gruppo bassanese in visita ufficiale nella città bosniaca neogemellata. Più di cinquanta, i componenti della delegazione. Metteranno in scena due spettacoli su tradizioni e mestieri del passato, un concerto, una sfilata. Il coronamento di un percorso iniziato nel 2021 con il restauro del Ponte Vecchio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.