22.06.2024
«Quanto banale e inutile è stato pensare che il tuo fuoco potesse uccidermi». Se parlasse, il risorto drago di Vaia userebbe le parole con cui Marco Martalar presenta la rinascita della sua creatura dalle ceneri del rogo di quasi un anno fa. L’artista di Roana ha completato il rifacimento dell’opera distrutta da mani ignote a Lavarone.
Una scultura che supera la precedente: il più grande drago in legno al mondo, 16 metri di lunghezza e 7 di altezza. Sei tonnellate ...di legno carbonizzato, volutamente bruciato per unirlo ai resti dell’incendio e portare con sé il ricordo di quanto accaduto l’estate scorsa, assieme alle radici della tempesta Vaia.
Bassano Notizie del 22.06.2024 TG Completo
BASSANO. BALLOTTAGGIO, IN 38 MILA ALLE URNE PER IL NUOVO SINDACO Due settimane dopo il primo turno, i 41 seggi cittadini sono di nuovo allestiti, pronti ad accogliere quanti, tra i 38.581 elettori bassanesi, vorranno scegliere il futuro sindaco tra Roberto Campagnolo e Nicola Finco. Questo pomeriggio l’insediamento, la validazione delle schede, i conteggi preliminari alle operazioni di voto che scatteranno alle 7 di domattina. Urne aperte domenica fino alle 23 e ancora lunedì dalle 7 alle 15. Immediato, poi, lo scrutinio, che TvA seguirà in diretta con un lungo speciale. Come sempre, per votare, servono un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale: chi ne fosse sprovvisto o avesse esaurito gli spazi disponibili per i timbri, può chiedere il duplicato o il rinnovo agli uffici di via Verci, sempre in funzione con gli stessi orari dei seggi. Attenzione. Si vota solo il candidato sindaco, non le liste collegate. Niente voto disgiunto, insomma: barrando il nome di un candidato e il simbolo di una lista che appoggia l’avversario, si annulla la scheda.
BASSANO. FRUTTA E VERDURA, MINACCIA GRANDINE SUI PREZZI IN DISCESA Si alzano le temperature, si raffreddano un po’ i prezzi di frutta e verdura, anche se i clienti del mercato, portafoglio alla mano, non percepiscono un grande sollievo. Tra i prodotti di stagione più penalizzati dalla primavera monsonica, le ciliegie, a peso d’oro sui banchi fino a qualche giorno fa. Leggi di mercato condizionate dalle minacce dal cielo: a far paura ora è il rischio grandine.
BASSANO. ENERGIA, STOP AL MERCATO TUTELATO: “OCCHIO ALLE TRUFFE” Stop al mercato tutelato dell’energia elettrica. Dal primo luglio finisce un’era e cambiano le regole, tra i dubbie e le incertezze di chi ancora non ha scelto l’operatore a cui affidarsi nel mercato libero. Forme di telemarketing selvaggio che sfociano talvolta in veri e propri tentativi di truffa. Gli utenti vulnerabili, over 75, disabili, malati gravi, rimarranno nel servizio a maggior tutela. Tutti gli altri indecisi, in assenza di una scelta, saranno trasferiti al fornitore selezionato per la loro area geografica, con tutele graduali fino al 31 marzo 2027. E, sia ben chiaro, la corrente non sarà tagliata a nessuno.
ROMANO. "CIAO ROBERTO, ALPINISTA SCRUPOLOSO E SPIRITO LIBERO" A Fellette di Romano i funerali di Roberto Dissegna, l’istruttore del Cai che ha perso la vita precipitando sul Gran Paradiso. Toccanti i ricordi e le testimonianze di familiari e amici in chiesa: «Addio Roberto, alpinista scupoloso e spirito libero».
LAVARONE. IL DRAGO DI VAIA E' RINATO: "IL PIU’ GRANDE AL MONDO IN LEGNO” «Quanto banale e inutile è stato pensare che il tuo fuoco potesse uccidermi». Se parlasse, il risorto drago di Vaia userebbe le parole con cui Marco Martalar presenta la rinascita della sua creatura dalle ceneri del rogo di quasi un anno fa. L’artista di Roana ha completato il rifacimento dell’opera distrutta da mani ignote a Lavarone. Una scultura che supera la precedente: il più grande drago in legno al mondo, 16 metri di lunghezza e 7 di altezza. Sei tonnellate di legno carbonizzato, volutamente bruciato per unirlo ai resti dell’incendio e portare con sé il ricordo di quanto accaduto l’estate scorsa, assieme alle radici della tempesta Vaia.
BASSANO. IL PONTE DEGLI ALPINI "SALA DA CONCERTO" PER LA MARATONA PIANISTICA Il pianoforte inonda di note il Ponte. Brani classici e moderni scorrono ininterrotti come l’acqua del fiume da mattina a sera. È il benvenuto all’estate che fa risuonare la maratona musicale organizzata dal maestro Luigi Ferro. A Marostica, Casale sul Sile, Possagno, Gallio le esibizioni che hanno preceduto l’appuntamento bassanese. Gran finale, domenica 23 giugno, a Villa Negri di Romano. In totale, compresi i concerti delle Eccellenze Venete e la rassegna a Villa Albrizzi Marini di San Zenone, più di mille i giovani musicisti coinvolti da tutto il Veneto.
ROMANO. L'ADDIO ALL'ISTRUTTORE CAI PRECIPITATO: "LA MONTAGNA ERA LA TUA FEDE" La chiesa gremita a Fellette di Romano d’Ezzelino per l’ultimo saluto a Roberto Dissegna, l’alpinista di 57 anni che ha perso la vita lunedì 17 giugno sulla cima del Gran Paradiso in Valle d’Aosta. Durante l’omelia il sacerdote ha ricordato come nella vetta a 4 mila metri ci sia una madonnina e non una croce. Roberto Dissegna faceva parte dell’Aido. In Chiesa anche i suoi amici del Cai, gli istruttori che come Roberto facevano parte della scuola di Alpinismo Franco Gessi di Bassano.
FOZA/LUSIANA CONCO. SINDACI CONFERMATI, NOVITA' NELLE GIUNTE Due conferme e due novità, due donne e due uomini, due assessori di Lusiana e due di Conco. È il perfetto equilibrio trovato da Antonella Corradin nella sua nuova giunta, la seconda dopo la fusione. Il designato è Luca Girardi, 61 anni, poliziotto in pensione: si occuperà di sicurezza, patrimonio silvopastorale e demanio civico di Conco. Da Conco anche l’altra new-entry Alice Pozza, con deleghe a terza età e rapporti con le associazioni di volontariato. Confermati i lusianesi Ronny Villanova a lavori pubblici e politiche per il territorio e Sabrina Passuello a istruzione, politiche per la famiglia e servizi sociali. Mercoledì alle 20 il primo consiglio comunale. La stessa sera in cui anche il riconfermato sindaco di Foza Bruno Oro giurerà e presenterà la sua squadra, con l’aggiunta di un assessore esterno: Ilaria Grigiante, che seguirà sociale, urbanistica, artigianato, lavori pubblici e sgombero neve. A Igor Omizzolo i referati a manutenzioni, ecologia, agricoltura e viabilità, ma tutti i consiglieri di maggioranza riceveranno almeno una delega.
BASSANO. RIFUGIATI, ARRIVI SENZA SOSTA: "SONO UNA RISORSA" Un centinaio i rifugiati solo nel bassanese, persone che hanno lasciato le loro case in cerca di speranza, di una vita libera e di pace. Scappano dalla guerra e dalle carestie. Arrivano in paesi dove incontrano le frontiere dell’indifferenza e della discriminazione. Un flusso però che non sembra placarsi. La giornata mondiale del Rifugiato vuole essere un’opportunità per riflettere sulla tutela dei diritti umani e padre Sergio Durigon, scalabriniano e Direttore di Migrantes della Diocesi di Vicenza cerca di ricostruire le tappe che stanno portando migliaia di persone nel nostro paese. L’ultima tragedia è quella del bracciante abbandonato in strada in provincia di Latina, morto dopo due giorni di agonia. Una storia di sfruttamento e di barbarie. Ma in provincia di Vicenza sono molti i rifugiati che trovano lavoro e diventano una risorsa per la nostra società. Delle vere e proprie catene migratorie. Prima arrivano in cerca di casa e di lavoro poi si sistemano in Italia e chiedono il ricongiungimento per i famigliari e i figli. Ad esempio i lavoratori rumeni inviano meno soldi al proprio paese di origine perché la volontà è quella di rimanere, far frequentare le scuole ai propri figli perché trovino dei lavori dignitosi.
CASSOLA. STANGHERLIN SVELA LA GIUNTA, LA SORPRESA E' MAZZOCCHIN Pronta la nuova giunta del sindaco Stangherlin a Cassola. Molte le riconferme e tra le new entry Antonio Chiminello alla cultura e Oscar Mazzocchin al sociale. Cinque i componenti della giunta. Tre di loro rappresentano ciascuno una delle tre liste che hanno sostenuto la candidatura di Giannantonio Stangherlin. Confermata la carica di vicesindaco per Manuela Bertoncello con le deleghe alle manutenzioni, all’ordine e al decoro urbano. Riconfermato anche Marco Giacobbo che continuerà a seguire l’area Ambiente, patrimonio e lavori pubblici. Ad Antonio Chiminello andranno la cultura, lo sport e l’associazionismo. Due gli assessori esterni. Riconfermata al bilancio Elsa Simonetto che manterrà le deleghe alla gestione economico finanziaria del comune, ai tributi e alle società partecipate. Guiderà l’area dei servizi alla persona Oscar Mazzocchin. Il sindaco terrà per sé le deleghe all’urbanistica, all’edilizia privata, al Ced, al personale e alla polizia locale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.