21.06.2024
Una giunta giovane e rinnovata per oltre metà, nella traiettoria tracciata dalla lista Viva Asiago! e da Roberto Rigoni Stern, rieletto sindaco per la terza volta con quasi l’80% dei voti.
Per sé il primo cittadino tiene le deleghe a personale, polizia municipale, urbanistica ed edilizia privata, turismo e attività ricettive, opere strategiche dell’Asiago che cambia.
Ludovica Tondello, 27 anni, insegnante di scuola primaria, è la nuova vicesindaca: si occuperà di cultura e promozione turistica, biblioteca, politiche giovanili e lavoro. ...Il suo predecessore Franco Sella mantiene gli assessorati a lavori pubblici, informatizzazione, sport, protezione civile. New-entry in giunta Valentina Rossi a politiche sociali, pari opportunità, decentramento, frazione Sasso e Riccardo Cunico a bilancio, politiche energetiche e comunitarie, sviluppo territoriale. Ma anche tutti gli altri consiglieri hanno ricevuto delle deleghe.
Bassano Notizie del 21.06.2024 TG Completo
ASIAGO. RIGONI STERN RINGIOVANISCE LA GIUNTA, LA VICE HA 27 ANNI Una giunta giovane e rinnovata per oltre metà, nella traiettoria tracciata dalla lista Viva Asiago! e da Roberto Rigoni Stern, rieletto sindaco per la terza volta con quasi l’80% dei voti. Per sé il primo cittadino tiene le deleghe a personale, polizia municipale, urbanistica ed edilizia privata, turismo e attività ricettive, opere strategiche dell’Asiago che cambia. Ludovica Tondello, 27 anni, insegnante di scuola primaria, è la nuova vicesindaca: si occuperà di cultura e promozione turistica, biblioteca, politiche giovanili e lavoro. Il suo predecessore Franco Sella mantiene gli assessorati a lavori pubblici, informatizzazione, sport, protezione civile. New-entry in giunta Valentina Rossi a politiche sociali, pari opportunità, decentramento, frazione Sasso e Riccardo Cunico a bilancio, politiche energetiche e comunitarie, sviluppo territoriale. Ma anche tutti gli altri consiglieri hanno ricevuto delle deleghe.
ASIAGO. LA PIOGGIA FRENA IL TURISMO, PRENOTAZIONI PER L'ESTATE A RILENTO Negli unici due week end di sole Asiago si è ripopolata di turisti, ma Corso 4 Novembre vuoto come in questi mesi non lo si era mai visto. È iniziata l’estate, ma di villeggianti neanche l’ombra. E gli alberghi rimangono ancora senza prenotazioni e bar e negozi con pochissimi clienti. È la fotografia impietosa di Asiago durante questa primavera. La pioggia ha bloccato a casa anche i turisti mordi e fuggi. Appena esce un accenno di sole i più temerari si spingono in Altopiano sperando che non arrivi un nuovo acquazzone o peggio una grandinata. Una stagione in balia del brutto tempo, albergatori e ristoratori hanno subìto un rallentamento delle prenotazioni anche per i mesi di luglio e agosto. I turisti sono cauti e aspettano di poter trovare una camera all’ultimo momento.
MAROSTICA. RISCHIO CROLLO, INSTALLATI I SENSORI SUL PONTE DI SAN LUCA I sensori elettronici sono stati installati sul ponte di San Luca a Marostica, tre i punti dove verrà monitorata costantemente la crepa 24 ore su 24 e verrà segnalato all’ufficio tecnico del comune ogni movimento della massicciata della struttura. Il viadotto sarà un osservato speciale nei prossimi mesi e in caso di anomalie verrà chiuso in emergenza completamente il ponte. Dopo le piogge di tre settimane fa sono state ben 52 le frane presenti nel territorio comunale di Marostica. Alcune strade sono ancora chiuse al traffico, altre a senso unico alternato di percorrenza. Ora l’amministrazione sta facendo le previsioni parziali per chiedere lo stato di calamità naturale. Una volta determinato il progetto di sistemazione del ponte e valutate le risorse necessarie per intervenire ci vorranno molti mesi per poter mettere in sicurezza la struttura.
VALBRENTA. NUOVA SEDE PER IL BASSANO DELTA CLUB, FESTA CON MIKI BIASION I cimeli riempiono la bacheca quanto i ricordi affollano la memoria. Ma la passione per la regina dei rally è sempre attuale e ha portato il Bassano Delta Club presieduto da Piero Pernechele a inaugurare la nuova sede alla Birreria Cornale in Valbrenta. A tagliare il nastro naturalmente Miki Biasion, icona nella storia del Motorsport, che al volante della leggendaria Lancia Delta Integrale ha conquistato i suoi due titoli mondiali.
BASSANO. BALLOTTAGGIO, INCOGNITA AFFLUENZA: IL NON VOTO E’ UN PARTITO È l’affluenza la grande incognita che pesa sulla sfida finale da cui uscirà il nuovo sindaco di Bassano. Un’affluenza fisiologicamente in flessione al secondo turno. La città del Grappa va al ballottaggio per la sesta volta su sette da quando l’elezione dei primi cittadini è diretta, unica eccezione nel 2019 con Elena Pavan che ce la fece subito, e il calo dei votanti due settimane dopo la prima chiamata è sempre stato verticale: da un minimo di dieci punti percentuali a un massimo di oltre 21. L’ultima volta, dieci anni fa, il crollo fu del 15 per cento. Se le proporzioni fossero rispettate, il nuovo sindaco di Bassano potrebbe essere eletto da poco più del 40% del corpo elettorale. Girando per vie e piazze, non è difficile imbattersi in chi rivendica con orgoglio e convinzione la scelta dell’astensionismo. Prese di posizione a cui si contrappongono gli appelli al voto, non solo dei candidati.
MAROSTICA. FURTI E VANDALISMI, IMPIANTI SPORTIVI NEL MIRINO Hanno forzato la porta d’ingresso e hanno iniziato a lanciare in giro sacchetti, bibite e cibo. Nuovo raid nella casetta di legno utilizzata come bar durante le partite dell’Usd Marosticense. Mille euro l’ammontare dei danni e della merce rubata. I ladri hanno forzato le serrature dei cancelli e hanno prelevato 4 tavole e una decina di panche dove la gente si sedeva per bere e mangiare. E quella di lunedì sera non è la prima effrazione nella struttura. Negli ultimi mesi sono stati diversi gli episodi in cui delle persone sono entrate nella casetta per rubare il fondo cassa. Ad accorgersi del furto i volontari che si occupano della manutenzione del campo. Tutti questi episodi fanno pensare che ci sia un vero e proprio accanimento contro la società calcistica. L’Usd Marosticense ora sta valutando come comportarsi, sul tavolo anche l’ipotesi di installare delle telecamere per sorvegliare la zona.
MAROSTICA. "FORSEE", STORIA E RADICI DELLE FORTEZZE DELLA SERENISSIMA IN MOSTRA AL CASTELLO Il Castello Superiore di Marostica ospita fino al 21 luglio "ForSee", acronimo di Fortezze Seerenissime, la mostra deducata alle fortificazioni che nei secoli Venezia ha costruito sulle due sponde dell'Adriatico
BASSANO. ULTIMO GIORNO DA SINDACO, PAVAN TRA ORGOGLIO E RIMPIANTI Oggi Elena Pavan ha chiuso le porte del suo ufficio per l'ultima volta. Rimarrà in carica ufficialmente fino alla proclamazione del nuovo sindaco prevista per martedì ma oggi ha consegnato le chiavi del Municipio, restituito computer e telefono di servizio e salutato i dipendenti. L'ultimo giorno in via Matteotti, insomma, quello ideale per fare un bilancio del proprio mandato. E allora alla mente tornano alcuni dei momenti più belli degli ultimi cinque anni. Tanti momenti indelebili e, inevitabilmente, anche qualche ricordo più difficile da digerire. Difficile per tutti darsi un voto, la Elena Pavan mette in fila con orgoglio quelli che è convinta siano stati i meriti della sua amministrazione. Il riferimento è ad esempio al Tribunale della Pedemontana e alla rigenerazione dell'ex Caserma Fincato. Comunque vada il ballottaggio di domenica e lunedì, Elena Pavan siederà tra i banchi della minoranza. Il suo ufficio verrò occupato da qualcun altro a cui vuole mandare il suo augurio.
ROMANO D'EZZELINO. GRAN PARADISO, RIENTRATA LA SALMA DELL'ALPINISTA PRECIPITATO È rientrata a Romano d'Ezzelino la salma di Roberto Dissegna, l'esperto alpinista 57enne morto lunedì dopo essere precipitato per circa 300 metri sul Gran Paradiso. Dopo il Rosario di questa sera, il feretro verrà vegliato per tutta la notte nella chiesa di Fellette dove domani alle 10 sono in programma i funerali dell'alpinista. NON INDOSSO' LA MASCHERINA IN PANDEMIA, ASSOLTO EX SINDACO Nel gennaio del 2022, in piena pandemia, era stato sanzionato per aver preso parte ad una manifestazione, in piazzale Cadorna a Bassano, senza indossare la mascherina. Per questo era stato raggiunto anche dal provvedimento di Daspo Urbano. Ad oltre due anni di distanza, Loris Mazzorato, ex sindaco di Resana, è stato assolto: la violazione, infatti, gli era stata contestata oltre i tempi stabiliti dalla legge. CACCIA ALL'IMBRATTATORE SERIALE, AMMINISTRATORI SOTTO TIRO A Fontaniva è caccia all'imbrattatore seriale che da settimane sta prendendo di mira i nuovi amministratori cittadini. Prima le giostre del parco antistante l'abitazione del neo sindaco Alberto Trento sporcate con un mix di olio e benzina, poi ad essere lordate con la stessa sostanza sono state la vetrina della fioreria dell'ex presidente del consiglio comunale Luca Pandin e per ultima la cassetta della posta del consigliere Francesco Sorace. Una serie di atti intimidatori - come gli hanno definiti gli stessi amministratori - che non ci impediranno fanno sapere di portare avanti il nostro programma elettorale.
BASSANO. "LE VISIONI DELL'ARTE", IL CINEMA DI OPERAESTATE DEBUTTA A CA' ERIZZO Quattro appuntamenti con il grande cinema, nell'incredibile cornice dei giardini di Villa Ca' Erizzo. Filo conduttore: Le visioni dell'arte. È questo il titolo della mini rassegna nata anche quest'anno dalla collaborazione tra OperaEstate Festival e Fondazione Luca. 4 appuntamenti speciali, da giovedì 27 a domenica 30 luglio, che aprono le densa programmazione cinematografica del festival bassanese concentrandosi quest'anno su 4 grandi artisti che hanno contrassegnato la loro epoca e il mondo delle arti. Apre il programma il film documentario “Il Padiglione sull'acqua” dedicato al mondo dell'architetto veneziano Carlo Scarpa, che precede la visione di un altro mondo quello del pittore Pieter Bruegel e del suo capolavoro “la salita al calvario” raccontato nella pellicola i colori della passione. Sabato sarà la volta di Loving Vincent, la storia di Van Gogh raccontata attraverso le sue pennellate. A chiudere un altro documentario, questa volta dedicato a Frida Kahlo: un omaggio al Messico e all'artista diventata un icona pop.
BASSANO. PAVAN, ULTIMA INTERVISTA DA SINDACO Elena Pavan ha restituito le chiavi del suo ufficio in via Matteotti. Da lunedì Bassano avrà un nuovo primo cittadino. Al nostro microfono la sua ultima intervista da sindaco: «Sono onorata di aver servito la città per cinque anni».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.