CITTÀ BELLISSIMA, MA SERVE UN MARCHIO PER FARSI RICONOSCERE
Avete presente il logo “I love New York”, quello con il cuore? Se lo inventò un pubblicitario negli anni Settanta, quando la Grande Mela stava attraversando un periodaccio tra criminalità e degrado urbano. Gli era stato commissionato dal dipartimento del commercio, con l’idea di attrarre turisti. Fu un successo, il logo finì su magliette, berretti, tazze. Si chiama brand. Anche Vicenza avrebbe bisogno di lavorare sul suo brand. La città è bellissima, ma non ha un marchio riconoscibile, fatica a ...celebrare se stessa. Non ha un premio per i suoi migliori figli: ce l’ha Bassano, ce l’ha persino Sandrigo. Non ha un percorso che valorizzi il turismo sportivo: c’è un brand nazionale come il Lanerossi, la Nobile provinciale, con due palloni d’oro come nessun’altra città di queste dimensioni, eppure manca non dico un museo, ma almeno un viaggio sentimentale attraverso i luoghi del pallone. Non c’è un itinerario dei piatti tipici, del baccalà alla vicentina: ci sono giorni o sere in cui mangiare un piatto di polenta e baccalà rischia di diventare una caccia al tesoro. E poi la letteratura. Sono vicentini tre giganti nel Novecento italiano: Goffredo Parise, Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern. Eppure è come se non ce ne ricordassimo. Questo sarà l’anno dell’adunata, mancano novanta giorni ma non c’è mezzo striscione che annunci l’evento numero uno del 2024 a chi arriva in città. A volte basta poco: ad esempio un marchio, come ha fatto New York, anche qui si può amare Vicenza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.