TVA, il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, è disponibile al canale 832 della piattaforma Sky e Tivùsat e al canale 13 del digitale terrestre.
TVA ha come mission quella di raccontare il territorio. Per questo motivo, nel suo palinsesto, trovano spazio prodotti che, dai telegiornali agli approfondimenti, spaziano sino ai documentari, i programmi sportivi, la musica e il cinema, il tutto sempre con un’attenta analisi a quanto il pubblico eterogeneo di TVA richiede.
Quotidianamente, in diverse edizioni, l’emittente pubblica un telegiornale con valenza provinciale e altri tg specifici per le aree territoriali del Bassanese, dell’Alto e Ovest Vicentino, dell’Area Berica oltre che dello sport.
Ogni settimana sono numerosi e di molteplice interesse i servizi redazionali e gli speciali che l’emittente sviluppa e realizza nel territorio.
Per supportare e creare i nostri programmi, nel corso del tempo è stato costituito un team professionale di operatori di ripresa, addetti al montaggio, registi, tecnici audio, operatori di post-produzione ed una redazione di 15 giornalisti.
Il lavoro di ripresa e montaggio è oggi totalmente digitale, compreso quello che si realizza con le due regie mobili, in grado di raggiungere qualsiasi destinazione e di gestire il lavoro con più di quattro telecamere; siamo inoltre dotati di un up-link satellitare per i collegamenti utili alle nostre attività e/o per conto terzi.
Un fattore di successo agli effetti degli ascolti su TVA è stato l'ottenimento del n° 10 nella numerazione dei canali digitali (LCN), cioè la prima emittente veneta dopo le TV nazionali, risultato utilissimo nel conservare e facilitare la sintonizzazione dei telespettatori.
TVA, inoltre, è stata la prima emittente televisiva veneta ad investire sul satellite ed oggi è visibile in tutta Europa e nel Nord Africa.
Dal 2010 Videomedia S.p.A. trasmette i programmi anche in streaming, offrendone ai propri spettatori la visione in diretta e on demand. Oltre 200.000 sono gli accessi mensili ai siti del Gruppo Videomedia s.p.a. e sono, inoltre, disponibili le applicazioni per tablet e smartphone, scaricabili da Apple Store e Google Play per la visione mobile dei contenuti live e on demand.
TVA ha anche un canale ufficiale dedicato su YouTube.
L'attività di TVA, tramite Videomedia spa, si completa con la produzione di filmati, documentari sulla storia di Vicenza e commedie in dialetto veneto che vengono commercializzati attraverso la rete delle edicole e con la vendita diretta di "home video". Il sito ADIBITO allo scopo è "videoitaliani.it".
Dal 1995, inoltre, l’impegno editoriale è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Publivicenza, divisione commerciale di Videomedia S.p.A. si occupa della raccolta pubblicitaria su TvA e www.ladomenicadivicenza.it con una importante rete agenti.
TVA è diventata una realtà nel mondo dell'informazione e dell'editoria del Veneto. Collabora dal 1989 con la RAI, partner diretto per la fornitura di immagini e servizi.
La stessa sede si trova vicino al casello autostradale di Vicenza Ovest, nella zona dei Pomari ed è una struttura moderna di 2.000 metri quadrati con tre studi di ripresa, regie di produzione e post-produzione, stazioni grafiche, uffici, sale riunioni. È dotata anche di una sede distaccata a Cassola, vicino a Bassano del Grappa, di circa 400 metri quadrati, con studi, regie ed uffici per la produzione e l'informazione del territorio bassanese.
L'azienda ha contribuito alla nascita e partecipa come socia al Consorzio Reti Nordest, principale Operatore di Rete delle Tre Venezie.